Il CamminaFrancigena è una manifestazione che intende rivisitare in chiave moderna il viaggio lungo la via Francigena, percorrendo lentamente l’itinerario più frequentato dell’Alta Velocità nazionale: Milano-Roma (anche se Milano non si trova lungo l’itinerario classico della Via Francigena, che verrà seguito da Pavia in poi). Nella mattinata del 30 giugno 2008 migliaia di persone partiranno da Milano, dirette a Roma, impegnate in un viaggio “contro” il tempo: molti decolleranno da Linate e Malpensa per arrivare in 50 minuti a Fiumicino; altri saliranno su un Eurostar per arrivare 4 ore e mezzo più tardi a Termini. E tanti automobilisti e autotrasportatori supereranno la barriera di Melegnano per arrivare a Roma prima di sera.

In quella stessa mattina, un piccolo gruppo di persone sceglierà di viaggiare “attraverso” il tempo, e s’incamminerà verso Roma, dove arriverà un mese più tardi. Tra loro ci saranno atei dubbiosi, credenti pragmatici, laici possibilisti, camminatori scettici, studenti alla scoperta del mondo, e tante altre espressioni della varia umanità che sempre più spesso, negli ultimi anni, si mette in cammino per le ragioni più diverse. Decideranno di rallentare, e nella lentezza magari ritrovare un po’ se stessi, incontrare altre persone, osservare il paesaggio, meditare, pregare o semplicemente pensare in (santa) pace. Attenzione però: il CamminaFrancigena non è un viaggio organizzato, né propriamente un viaggio di gruppo; chiunque può partecipare, a due condizioni: essere disposto a camminare almeno per una settimana, e impegnarsi a scrivere ogni sera una pagina di diario. I contributi dei moderni pellegrini saranno pubblicati giornalmente sul sito , creando un’importante testimonianza del viaggio lungo la Via Francigena.

Una versione moderna degli Itineraria medievali, i diari di viaggio (il più famoso dei quali venne scritto nel 990 dall’Abate Sigerico) che stanno alla base della ricostruzione dell’antico cammino. Chiunque voglia viaggiare con noi può scaricare la richiesta di partecipazione dal sito, compilarla e inviarla. La partecipazione è gratuita, si dovranno pagare solo i costi vivi di vitto e alloggio (in genere molto spartano, in ostelli, parrocchie, o case private). Non è prevista una guida, né ci sarà alcun vincolo di viaggiare in gruppo: ogni camminatore avrà a disposizione un navigatore GPS fornito da Garmin, partner tecnico del progetto, o in alternativa una mappa cartacea. Ogni sera sarà effettuato un briefing per presentare la tappa del giorno successivo, poi ognuno potrà scegliere quando partire, e con chi viaggiare, senza obblighi di orario, di andatura, di compagnia. Ci si incontrerà a destinazione nel tardo pomeriggio, per scrivere la nostra pagina di diario su computer messi a disposizione dall’organizzazione.

Sono previste 31 tappe, per un totale di circa 750 km, con partenza da Milano il 30 giugno e arrivo a Roma il 30 luglio.

La lunghezza media delle tappe va dai 20 ai 25 km, con punte di 30 km. Sono circa 5-6 ore di cammino continuativo: se si distribuiscono tra prima mattina e tardo pomeriggio, con una lunga siesta (magari in una graziosa trattoria) in genere sono una distanza affrontabile da persone mediamente allenate.