Cinque giorni di convegni, concerti e rassegne musicali e archeologiche dedicati interamente alle tradizioni, alla storia, alla cultura delle genti insubriche. E´ quanto propone la prima edizione del Festival “Insubria, terra d´Europa”, in programma dal 6 al 10 giugno a Varese, recentemente presentato alla stampa dall´assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, Massimo Zanello, dal presidente della provincia di Como, Leonardo Carioni, dal sindaco di Varese, Attilio Fontana, dal presidente di Irealp, Fabrizio Ferrari, e da Andrea Mascetti dell´Associazione culturale Terra Insubre.

“E´ una grande iniziativa alla quale siamo orgogliosi di aver preso parte come Regione Lombardia –ha commentato Zanello–. L´Insubria è una terra antica, ricca di tradizioni e di cultura, al centro della storia lombarda, ma anche europea, alla quale non potevamo far mancare il nostro sostegno e contributo”.

All´iniziativa, organizzata da Terra Insubre, hanno aderito la Regione Lombardia, le Province di Varese, Como, Sondrio e Pavia, i Comuni di Milano, Novara, Sondrio e Pavia, l´Università dell´Insubria e Irealp.

Per informazioni: www.insubriaterradeuropa.net