Domenica 27 Maggio 2007, nella bellissima cittadina di Recco, si svolgerà la tradizionale Festa della Focaccia. La manifestazione quest’anno prevede l’iniziativa Forni Aperti che coinvolgerà tutti gli appassionaati ed i golosi a partecipare dal vivo alla preparazione di questa inimitabile prelibatezza tipicamente ligure. Inoltre, seguendo l’itinerario indicato, oltre a poter degustare la focaccia nelle sue varie versioni, sarà possibile visitare l’antico borgo genovese.

Il CONSORZIO FOCACCIA COL FORMAGGIO DI RECCO al fianco del COMUNE DI RECCO, della PRO LOCO di Recco e dell’ASCOM propone una Festa della Focaccia che ricalca la strada dello scorso anno, Forni Aperti e Ristoranti in piazza. Infatti non più un unico punto centrale di distribuzione (gratuita) ma tanti lungo le vie della città che mantengano anche le individualità dei consorziati “trasformatori” (così detti nel disciplinare di produzione depositato per l’istanza IGP). I panifici soci del Consorzio apriranno i propri forni portandosi all’esterno dei propri locali con i loro focacciai, dimostrando in diretta davanti al pubblico la preparazione dell’Autentica focaccia col formaggio di Recco, che verrà poi infornata e offerta in tempo reale ai visitatori e turisti, i ristoranti soci invece li attenderanno sotto un grande ed apposito gazebo allestito in una piazzetta nel centro commerciale della città dove tutto avverrà in completa diretta, dalla preparazione della pasta, alla stesura della sfoglia e della crescenza, infornata nei forni a vista, tagliata e servita appenna sfornta. Uno spettacolo nello spettacolo che continuerà tutta la giornata.

La Festa della Focaccia di Recco da quest’anno vuole diventare un vero e proprio “evento recchese” ed in suo onore gli Enti e le Associazioni della città hanno lavorato insieme per promuoverla al meglio: L’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, l’Ascom, il CIV con il Consorzio della Focaccia col formaggio di Recco che, dopo la sua costituzione nello scorso dicembre, subito si pone in prima linea a tutela della “propria regina”, la “focaccia col formaggio. La Festa della focaccia di Recco inizia fin dalla mattina con la distribuzione nei forni della focaccia familiarmente chiamata “con e senza” (cipolle!) e con la Scuola di Focaccia per i bambini in piazza Nicoloso, la piazza centrale dove si trova il palazzo municipale. Focacciai di lunga esperienza cercheranno di trasmettere l’indiscussa tradizione rechelina ai più piccoli, i bimbi dell’ultimo anno delle scuole materne di Recco, facendo loro preparare una piccola focaccia, cuocerla e sfornarla.

La focaccia distribuita gratuitamente ed appena sfornata, sarà servita osservando i seguenti orari:
da ore 10,00 alle ore 12,00: focaccia tipica al sale marino e olio extravergine ed alla cipolla
da ore 16,00 a ore 19,00: vera focaccia di Recco al formaggio

Programma della giornata:
ore 10,30 / 12,00
distribuzione della focaccia tradizionale con e senza cipolle in piazza del Comune Panificio Tossini e Panificio Titta Moltedo in via Trieste Panificio Tossini
ore 11,00/12,00
presso U Fainottu in piazza del Comune Scuola della Focaccia per i bambini
Al pomeriggio distribuzione AUTENTICA FOCACCIA COL FORMAGGIO DI RECCO
dalle 15 alle 16
in piazza del Comune U Farinotto e PanificioTossini (di via Assereto)
dalle 16 alle 17
in piazza del Comune Panificio Moltedo Titta e Tossini (di via Roma)
dalle 17 alle 18
in via Trieste Panificio Tossini e in piazza Vittorio Veneto “Ristoranti in piazza”
dalle 18 alle 19
in via XX settembre panificio Moltedo Luisa in piazza Vittorio Veneto “Ristoranti in piazza”

Info: Consorzio Focaccia col formaggio di Recco – 0185 730748, Pro Loco Recco 0185 722440.