In occasione del primo anniversario dell’assegnazione del marchio di Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.), il Consorzio di Tutela del Limone Interdonato organizza a Nizza di Sicilia, dal 24 al 26 agosto, la “Festa del Limone Interdonato – I edizione”. Tre giorni di eventi, convegni, degustazioni e concorsi per celebrare il “re” dell’agrumicoltura della riviera ionica. Realizzata anche grazie al contributo dell’Assessorato Regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca e dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, la festa si preannuncia come una vera e propria incursione nel mondo che ruota attorno al Limone Interdonato, alla scoperta della realtà che in questi anni è andata costruendosi su questo speciale agrume.

“L’obiettivo principale della manifestazione – afferma Attilio Interdonato, Presidente del Consorzio di Tutela e diretto discendente del colonnello garibaldino ideatore del limone – è quello di coinvolgere l’attenzione di tutta l’opinione pubblica sul significato e l’importanza del ruolo che l’Interdonato svolge per la riviera ionica messinese e sull’attività di promozione che il Consorzio sta portando avanti. E’ anche un momento per festeggiare il raggiungimento dello scopo principale che l’ente si era prefissato sin dal momento della sua costituzione e cioè il riconoscimento dell’I.G.P. ” Una conquista resa possibile anche grazie ad un’imponente campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e il costante impegno da parte di chi ha sempre creduto nelle potenzialità di questo prodotto. “La kermesse – dichiara Giorgio Foti, Presidente del Comitato Tecnico – Scientifico e Dirigente Responsabile dell’U.O. n°39 dell’Assessorato Regionale Agricoltura di Giampilieri Marina (Me) – premia tutti gli sforzi profusi in questi anni dalle forze in campo, ma soprattutto assegna il giusto riconoscimento all’agrume che ha determinato il riscatto economico e sociale e caratterizzato l’identità paesaggistica e culturale della riviera jonica messinese.”

In concomitanza dell’evento, inoltre, sono stati realizzati un opuscolo e un dvd illustrativo e divulgativo della storia del limone, dell’attività del Consorzio, della Cooperativa, delle peculiarità chimiche e organolettiche e degli usi più idonei del “limone fino” o “speciale”.
Ad inaugurare la manifestazione venerdì 24 agosto alle ore 10,00 all’Auditorium Comunale di Nizza di Sicilia sarà un convegno dal titolo “Limone Interdonato: mille ragioni di un garibaldino ed un perché” con la partecipazione dei principali esponenti del mondo politico nazionale, regionale e locale e con interventi tecnici da parte di coloro che operano nell’ambito del Consorzio di Tutela. A seguire degustazioni e presentazioni di prodotti a base, ovviamente, di Limone Interdonato e in tarda serata dalle 19,00 alle 24,00 sul Lungomare del centro ionico apertura degli spazi espositivi dei presidi Slow Food.

Sabato 25 agosto, sempre alle ore 10,00 la Galleria Comunale “Cagli” ospiterà i lavori di workshop che vedranno confrontarsi direttamente e per la prima volta nel nostro territorio i principali buyers dell’Interdonato, provenienti dalla Svizzera e dall’Inghilterra, con i produttori e trasformatori. Un momento di dialogo e di discussione sulle principali tematiche che riguardano la commercializzazione e la diffusione del prodotto. Un’occasione unica per entrare in contatto e comunicare, senza intermediari, con gli acquirenti del limone Interdonato, esprimere desideri, pareri, esigenze all’insegna del dialogo e del confronto.
Alle 18, 30, Lungomare di Nizza, spazio al divertimento con il Palio “Palle del Colonnello”. Un concorso curato dall’Associazione Nizza in Movimento e che vedrà la partecipazione di tutti coloro che si vorranno sfidare a colpi di fauci, con la premiazione del più vorace mangiatore dei famosi bigné nati per esaltare le qualità organolettiche del Limone Interdonato e dedicate al suo “inventore”, il colonnello garibaldino Giovanni Interdonato.
Alle ore 21,00 la manifestazione continua con lo spettacolo musicale dei “Canterini della Riviera Ionica” di Roccalumera e poi ancora con la rappresentazione teatrale della compagnia di Carlo Barbera che farà rivivere scene di vita quotidiana tratte dal passato, quando il Limone Interdonato era l’unica fonte di reddito per molte famiglie della fascia ionica.
Dalle 19,00 alle 24,00, sempre sul lungomare, riaprono gli stand dei Presidi Slow Food per una passeggiata all’insegna del gusto, dei profumi e dei sapori di Sicilia.

Domenica 26 agosto, Lungomare di Nizza, la condotta Valdemone della Slow Food organizza i Laboratori del Gusto “le quattro stagioni du fruttu finu”, mini stages di degustazioni di prodotti tipici aperti a tutti coloro che volessero imparare a conoscere e ad apprezzare le caratteristiche organolettiche del limone Interdonato e non solo.
Dalle 19,00 alle 24,00 ancora stand sul litorale nizzardo e infine alle ore 20,00 la conclusione della kermesse con la premiazione della migliore ricetta a base di Limone Interdonato da parte di una giuria di esperti chef e degustatori siciliani. Un gioco che vuole coinvolgere le massaie e i ristoratori del comprensorio ionico nella preparazione di nuovi piatti con l’Interdonato, stimolando la fantasia e attingendo alla tradizione culinaria.