Anche se qualcuno ha le idee un po´ confuse sulla sua posizione geografica, e chiede indeciso se sia in Emilia o in Lombardia, non c´è persona che ignori la sua essenza fatta di cultura, arte e buona tavola. La fama di Mantova, che affonda le sue radici negli sfarzi della corte gonzaghesca, continua a conservarsi viva e pulsante grazie alla letteratura e alle arti, tra le quali sarebbe un sacrilegio escludere quella della cucina. Ormai è di dominio pubblico: Mantova è la città dei libri, dei piaceri della gola e della zucca. Del resto, come è emerso da una recente ricerca condotta dal Touring Club Italiano e promossa dalla Provincia di Mantova, l’immagine turistica della provincia si identifica proprio con il Festivaletteratura e la cucurbitacea.

‘Di zucca in zucca’, evento promosso dal Consorzio Agrituristico Mantovano, festeggia il suo undicesimo anno di appuntamenti e iniziative dedicati all´ortaggio simbolo di questa città tra acqua e terra. Cinquantamila quintali di zucca prodotti in un anno e una lontana tradizione gastronomica a lei dedicata, hanno reso la città dei Gonzaga e la sua provincia il luogo ideale per la nascita della più lunga manifestazione dedicata alla zucca che esista nella nostra penisola. ‘Di zucca in zucca’, che si può infatti definire un evento stagionale, avrà luogo per tutto il periodo di produzione di questo ortaggio, che dall´8 settembre va fino all´8 dicembre.

Una ventina di agriturismi, diffusi su tutto il territorio della provincia e identificati dal bollino arancio, renderanno omaggio a questo prodotto con menu tematici e diversi eventi: regina della tavola, ma non solo, la zucca ben si adatta all´arte, alla musica, alla medicina, alla cosmesi, alla letteratura e alla poesia. In nome delle tradizioni gastronomiche e delle bellezze paesaggistiche del mantovano, oltre che della cultura contadina di cui è intrisa tutta la provincia, sarà possibile percorrere itinerari appositamente realizzati che culmineranno nel soggiorno all´interno delle “camere della zucca”. Si parteciperà a corsi di cucina per imparare a usare quest´ortaggio in tutta la sua bontà, o corsi d’intaglio e di arredamento con la zucca, nonché lezioni per imparare a realizzare il piatto più emblematico di tutto il nostro territorio: i tortelli di zucca.

Quest’anno è prevista una collaborazione con Piacenza e Ferrara, altre due province produttrici di zucca, con le quali vi saranno scambi culturali e occasioni per confronti gastronomici sulla zucca: in particolare, la “disfida dei tortelli” vedrà affrontarsi la ricetta mantovana e quella ferrarese, per giudicare quale sia la migliore.

L’evento di punta della manifestazione si terrà invece nell’ambito della Fiera Millenaria di Gonzaga il 9 settembre: è lo scenografico Concorso nazionale delle Zucche intagliate, in cui i maestri intagliatori di ogni parte d’Italia si sfidano a colpi di coltellino, ottenendo dalle zucche le forme più sorprendenti, vere e proprie opere d’arte. Sul sito agriturismomantova.it l’elenco delle aziende partecipanti all’iniziativa e il programma degli eventi.

Per informazioni: Consorzio Agrituristico Mantovano, tel 0376/324889