Dal 20 giugno all´11 ottobre, quattordici appuntamenti esclusivi consentiranno agli spettatori di scoprire le magie dei luoghi nel territorio compreso tra Milano e la Brianza.

Art&music Festival, l´iniziativa promossa da Res Musica con il sostegno e il patrocinio dell´Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Lombardia è stata presentata oggi a a Milano dall´assessore Massimo Zanello. La manifestazione metterà in scena la forte contaminazione tra discipline diverse (musica, teatro di prosa, letteratura, arti figurative) e il focus sull´esplorazione a tutto campo del panorama musicale, senza confini cronologici e di genere (dalla musica medioevale al jazz). “Non è facile organizzare e portare avanti in grande stile un caleidoscopio artistico vario e prestigioso come quello di Art&music Festival – ha detto Zanello -. La rassegna è affascinante e di qualità e sono convinto che saprà catalizzare i più ampi consensi. Il calendario degli eventi si inserisce splendidamente tra le importanti offerte culturali della nostra Regione, confermando così la grande attenzione dei cittadini e delle istituzioni nei confronti delle proposte culturali belle e interessanti”.

Tra i protagonisti di Art&music Festival, giovani di brillante talento che stanno affacciandosi sulla scena internazionale e nomi di fama internazionale del calibro di Michael Tracy, autentico ambasciatore del jazz, Gabriele Cassone, Giovanna Marini, Ugo Pagliai, Enrico Intra, Marco Fumo, Thomas Christian Ensemble, Joel Frederiksen, Elisabetta Vergani, Patrizia Bovi e Matteo Ronchini. Accanto ai protagonisti del festival, sulla scena la magia di teatri, chiese, ville e giardini, tra cui il Monastero di Santa Maria del Lavello (Calolziocorte, Lc), oggetto di importanti lavori di restauro finanziati da Regione Lombardia, Villa del Balbianello (Lenno, Lc), Villa Monastero (Varenna, Lc), Villa Antona Traversi (Meda, Mi), S. Michele sul Monte Barro (Lc), Villa Bertarelli (Galbiate, Lc), Villa Cabella (Annone di Brianza, Lc), tutti luoghi accuratamente scelti in relazione alle musiche e allo scopo di valorizzare il patrimonio storico culturale italiano. Quattro i percorsi: itinerari dello spirito delineati lungo gli itinerari reali di strade, teatri, castelli, ville e piazze. Il progetto “Incontri” accosta grandi figure, quali Miles Davis, Gershwin e il poeta Mario Luzi, “I sentieri della musica” propone due incontri inconsueti notturni, in un dialogo ininterrotto fra antico e moderno, fra la musica e i luoghi che la ospitano, “L´onda, il vento, la terra” è la musica sospesa fra gli elementi in dimore storiche sul lago e fra le colline, infine il progetto “Medea”, cuore del festival, mette in scena una delle più belle rappresentazioni della tragica eroina del mito greco. Le Date Di Art&music –

Venerdì 20 giugno, ore 21. 15 – Annone di Brianza, Villa Cabella Sabato 21 giugno, ore 21. 30 – Lecco, Piazza Garibaldi, ore 21. 30 Tribute To Miles Davis Mike Tracy, sax Davide Logiri Trio Rilettura originale del repertorio di uno dei musicisti che più hanno influenzato il jazz, con la partecipazione del saxofonista americano Mike Tracy.

Giovedì 3 luglio, ore 21 – Mandello del Lario, Chiesa di S. Lorenzo Venerdì 4 luglio, ore 21 – Meda, Chiesa di S. Vittore in Villa Antona Traversi Passio Testo di Mario Luzi, Canti gregoriani e improvvisazioni contemporanee, Ugo Pagliai, voce recitante Maurizio, Ben Omar, percussioni, Cantori Gregoriani, direttore Fulvio Rampi Walter Prati, elaborazioni elettroniche.

Venerdì 11 luglio, ore 21. 30 – Lecco, Piazza Garibaldi, Gershwin, Rhapsody In Blue e altra musica dal Nuovo Mondo Michele Di Toro e Marco Fumo, pianoforte Civica Jazz Band, Milano Enrico Intra, direttore – La fusione di jazz e classico nell´America degli anni Venti con le più belle composizioni di Gershwin, Paul Whiteman, Bix Beiderbecke e del loro erede Leonard Bernstein.

Sabato 12 luglio, ore 21 – Olginate, Convento di S. Maria La Vite E Vatende Segnor Mio, Musica del Medioevo fra tradizione orale e tradizione scritta Patrizia Bovi e Gilberte Casabianca, voci.

Venerdì 18 luglio, ore 21. 15 – Calolziocorte, Monastero S. Maria del Lavello Il Suono E La Pietra, Musica per tromba solista e live electronics Gabriele Cassone, tromba Michele Tadini, live electron ics.

Sabato 27 settembre, ore 15 – Galbiate, Chiesa di S. Michele al Monte Barro La Pietra E La Luce, Concerto per san Michele arcangelo – Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica di S. Ambrogio, Milano direttore Giovanni Scomparin. Musica nelle ville del Lario –

Domenica 20 luglio, ore 11 – Lenno, Villa del Balbianello Britten Le suites per violoncello solo dedicate a Rostropovich Matteo Ronchini, violoncello.

Domenica 3 agosto, ore 21 – Varenna, Villa Monastero The Elfin Knight – Il cavaliere degli elfi Ballate e danze inglesi fra Rinascimento e Barocco. Il festival a settembre-ottobre Progetto Medea – Il Mito E La Musica

Sabato 4 ottobre, ore 21 – Lecco Teatro della Società

Lunedì 6 ottobre, ore 21 – Milano, Teatro Litta Medea Melologo in otto scene (1775) di Friedrich Wilhelm Gotter nella traduzione italiana di Aurelio de´ Giorgi Bertola (1784) Musica di Jirí Benda Con Elisabetta Vergani Regia di Maurizio Schmidt – Orchestra Il Quartettone, Accademia Litta, Direttore Gianluca Capuano Coproduzione Art&music Festival Università Statale di Milano Accademia Litta, Milano Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi, Milano Eventi Collaterali Concerti, film, conferenze e reading sul Mito di Medea In collaborazione con Associazione Italiana di Cultura Classica. Concerto Di Chiusura –

Giovedì 9 ottobre, ore 21 – Monza, Duomo (Con la partecipazione della Cappella Musicale del Duomo, dir. Giovanni Barzaghi)

Venerdì 10 ottobre, ore 21 – Milano, Basilica di S. Ambrogio (Con la partecipazione della Cappella Musicale Ambrosiana della Basilica, direttore Giovanni Scomparin) Mahler, Sinfonia N. 4 versione da camera di Erwin Stein, 1921 Thomas Christian Ensemble,vienna.