Ogni sabato lungo il Naviglio Grande si fa turismo all’insegna del vivere slow e della mobilità sostenibile fino al 26 luglio 2008 – provincia di Milano

È stato presentato un nuovo progetto per la valorizzazione turistica della città e della sua provincia: Navigli Lombardi e la Provincia di Milano, in collaborazione con la Pro Loco di Gaggiano, hanno realizzato un inedito itinerario estivo che solca le acque del Naviglio Grande, tra testimonianze storiche, scorci paesaggistici ed eccellenze enogastronomiche. “Navigando fra gli Aironi di Milano” è il nuovo tour in battello che, ogni sabato fino al 26 luglio 2008, parte dal civico n. 4 di Alzaia Naviglio Grande alla volta di Gaggiano.

Da qui è possibile proseguire in bicicletta o in carrozza per una mobilità totalmente sostenibile, attraverso testimonianze storico-culturali ed eccellenze enogastronomiche, declinando l’offerta sul tema del “vivere slow”. A scelta due tipi di percorsi, uno lungo e uno breve. Il primo ha inizio alle ore 9. 30, con rientro a Milano previsto per le 19. Si costeggiano le tipiche case di ringhiera e Vicolo Lavandai fino al complesso monumentale principale, quello di San Cristoforo. Giunti a Gaggiano, si prosegue l’itinerario in bici o in carrozza verso Villa Marino, la Cappella della Madonna del Dosso e l’oasi naturalistica Lago Boscaccio. Dopo il pranzo presso l’Antica Osteria da Magenes, visita alla Certosa di Vigano e all’azienda agricola Guzzafame, con degustazione di prodotti tipici, per poi ripartire da Gaggiano alle ore 17.30.

Il secondo ha inizio alle ore 11.30 e giunge a Gaggiano alle ore 13, dove si potrà scegliere se proseguire liberamente o pranzare presso i ristoranti convenzionati La Casa del Gusto o Re Artù. Alle ore 15 il battello aspetta gli ospiti per il rientro, con arrivo a Milano alle ore 16. “Anche quest’anno – dichiara l’assessore al Turismo, Antonio Oliverio – la Provincia di Milano organizza degli itinerari per i turisti e per i cittadini, ma questa volta itinerari assolutamente inediti, pensati tenendo in considerazione tre aspetti. Il primo è stato quello della scelta della tratta tra Milano e Gaggiano per ricordare e sottolineare il fatto che questa area geografica rientra nel territorio del nostro primo Sistema Turistico provinciale, quello dell’Abbiatense-Magentino. Un Sistema che è stato riconosciuto poco meno di un anno fa e che ha già acceduto ai finanziamenti regionali per la riqualificazione ambientale, agricola, infrastrutturale e ricettiva dell’area. Un Sistema che si candida a essere progetto-pilota per il Sistema Turistico unico di tutta la provincia, che vogliamo realizzare entro il 2008.

Inoltre l’Abbiatense-Magentino è stato anche accuratamente descritto in una guida da noi edita, “Fra gli Aironi di Milano”, prima pubblicazione della collana Luoghi da Vivere con la quale vogliamo censire e mettere a disposizione di tutti l’intero patrimonio provinciale. L’altro aspetto è quello del Naviglio: vogliamo promuovere il fatto che il nostro Naviglio Grande, con le gite in battello organizzate da Scarl, è già navigabile e già è possibile realizzare iniziative trasversali come questa, accessibili a tutti e dove si fondono insieme turismo, cultura, enogastronomia, sport, relax e divertimento. Un segnale importante in vista dell’Expo, quando vorremo recuperare alla navigabilità tutti i navigli di Milano. Il terzo aspetto è il tema dell’ambiente. Il progetto “Navigando fra gli Aironi di Milano” è stato concepito proprio per conoscere e rispettare la natura, con la scelta mezzi ecosostenibili come il battello, la bicicletta e la carrozza”. “Il nostro principale obiettivo – aggiunge Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi Scarl – è quello di valorizzare l’intero Sistema Navigli, e la navigazione turistica rappresenta un primo ambito d’intervento. Vogliamo continuare a puntare i riflettori su un immenso patrimonio di corsi d’acqua, cascinali, ville ed abbazie per il cui recupero e manutenzione auspichiamo il coinvolgimento di attori sia pubblici sia privati”.

Calendario delle prossime escursioni: 21, 28 giugno, 5, 12, 19, 26 luglio 2008. Prezzi itinerario lungo: in bicicletta 45 euro; ridotto sotto i 12 anni 20 euro, in carrozza 55 euro; ridotto sotto i 12 anni 25 euro. Itinerario breve: con pranzo presso ristorante La casa del gusto 27 euro, con pranzo presso il ristorante Re Artù 45 euro, solo trasferimento in battello da Milano a Gaggiano 15 euro.

Sito e prenotazioni: su www.naviglilombardi.it è disponibile un sistema di prenotazione on-line e pagamento con carta di credito.

Per tutti gli approfondimenti sulle tappe dell´itinerario è possibile consultare il sito www. visitamilano.it/navigare

Alla realizzazione di questo nuovo e originale pacchetto turistico hanno portato il loro contributo in qualità di sponsor: Reale, Viridea, AkzoNobel, Azienda Alziati Annibale. Il marchio REALE partecipa al progetto con i suoi capi di abbigliamento. Le accompagnatrici turistiche indosseranno per l´occasione T-Shirt in modal, pantaloncini e felpe in cotone rigorosamente biologico. Con lo scopo di promuovere il turismo eco-compatibile, Akzo Nobel partecipa con le sue vernici in polvere non nocive, che rispettano l´ambiente in quanto non contengono solventi e sono riciclabili. Navigli Lombardi S. C. A. R. L. è il soggetto preposto al recupero, la gestione, il rilancio, la valorizzazione e la promozione del Sistema Navigli, un’area che si estende su una superficie di 1.800 km2 adiacenti a 160 chilometri di canali, in cui risiedono 3 milioni di abitanti, che produce il 35% del PIL della Lombardia e il 9% di quello nazionale. Soci di Navigli Lombardi S. C. A. R. L. Sono la Regione Lombardia, le Province e le Camere di Commercio di Milano e Pavia, il Consorzio Villoresi (gestore idraulico dei Navigli), i Comuni di Milano e Pavia e 45 dei restanti 49 Comuni rivieraschi. Nata nel dicembre 2003 e pienamente operativa da aprile 2005, Navigli Lombardi ha fin qui sovrinteso e coordinato l’esecuzione di 165 opere, 97 delle quali già ultimate, per un investimento di oltre 75 milioni di euro, e sta elaborando il piano d’interventi 2006-2010, per un’effettiva tutela dei beni.

Per informazioni e prenotazioni: Navigli Lombardi Scarl, tel 02/6679131 www.naviglilombardi.it