Merano (Bz). Oltre 100 anni di tradizione alle spalle per la corsa al galoppo dei cavalli avelignesi. Un appuntamento ricco di storia e di fascino che si ripete ogni anno dal 1896, quando si svolsero le prime corse rusticane al galoppo a Merano.

Da allora, per questo cavallo, chiamato il biondo di montagna e patrimonio culturale dell’Alto Adige, due tradizionali appuntamenti ogni anno: il Lunedi dell’Angelo e in ottobre. Per l’occasione l’ippodromo di Maia si riempie di pubblico e di esemplari, ben 120 saranno i cavalli Haflinger in gara, montati da fantini nei loro tradizionali costumi. Alle ore 10. 30 per le strade della cittadina di Merano, partendo da Porta Vescovo, una spettacolare sfilata in costume di cavalli e carrozze bardati a festa, come vuole la tradizione altoatesina, darà vita ad uno spettacolo nello spettacolo fatto di tradizione ed eleganza, che solo un animale come il cavallo è in grado di donare ai suoi spettatori, grandi e piccini.

Un’ occasione per quest’ultimi di ammirare la bellezza e le qualità dei cavalli e in particolare di questa razza, universalmente apprezzata per i suoi utilizzi terapeutici in aiuto dei bambini. Splendidi esemplari dai muscoli guizzanti, montati da giovani cavalieri e amazzoni nei loro costumi tradizionali di provenienza, sfileranno in festosi e colorati cortei per la gioia del pubblico che ogni anno accorre numeroso ad assistere a questa ultracentenaria manifestazione. Una festa per rivivere l’ambiente e l’atmosfera di un tempo dando continuità a un’attrattiva che ha reso famosa e unica la vocazione ippica di Merano. Le gare si svolgeranno all’ippodromo di Maia lunedì 9 aprile dalle ore 13. 30 alle ore 17. 00, dove lungo un percorso di 1600 metri si sfideranno i 120 esemplari nelle diverse batterie di partenza.

Il cavallo haflinger sarà protagonista sempre a Merano all’ippodromo di Maia anche dal 7 al 10 giugno 2007 in occasione di Eurohaflinger la prima mostra organizzata in Italia dalla Feh la Federazione Europea del Cavallo Avelignese, un’ulteriore vetrina per conoscere e apprezzare da vicino questa bellissima razza dal manto dorato e dalle bionde criniere. Www.haflingerpferde.Eu