Giovedì 1 e venerdì 2 novembre torna a Camaiore la “Fiera di Ognissanti”, che ogni anno richiama nel centro storico migliaia di visitatori.

Prodotti artigianali, oggetti per la casa, un ampio settore enogastronomico, accanto alla fiera agro-zootecnica; anche quest’anno sono moltissimi gli espositori, che hanno aderito a questa importante manifestazione, che fa parte della tradizione di Camaiore.

Le prime notizie riguardo alle fiere o mercati camaioresi risalgono addirittura al 1441, quando il governo fiorentino dopo aver conquistato il castello di Camaiore, per ingraziarsi i camaioresi gli volle concedere tre mercati liberi da ogni gabella, da tenersi per Santa Maria, per San Marco e per Ognissanti. Della prime due fiere si è persa ogni traccia, mentre la fiera di Ognissanti ha continuato a svolgersi ininterrottamente.

Numerosi gli eventi collaterali, già iniziati con “Aspettando la fiera”, l’appuntamento che si è svolto domenica 21 ottobre.

Mercoledì 31 ottobre, presso l’ex Scuola Don Milani in piazza XXIX Maggio, viene inaugurata la mostra micologica. Giovedì 1 e venerdì 2, all’interno del complesso monumentale della Chiesa della Badia, appuntamento con la VII sagra del matuffo.

Da giovedì 1 a domenica 4 novembre, infine, spazio al programma equestre, con diverse iniziative.