Enolia, la manifestazione dedicata all’olio d’oliva di qualità e ai prodotti tipici, torna a Seravezza per la sua 9^ edizione, che si svolgerà presso l’area Medicea e il centro storico nei giorni di sabato 19 e domenica 20 aprile.

L’appetitoso percorso di sapori, ideato e organizzato da Gabriele Ghirlanda con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive di Seravezza, interesserà anche per quest’anno, il centro storico con il suo Centro Naturale Commerciale. Una formula questa, che l’anno scorso ha riscosso un enorme consenso e che con l’edizione di quest’anno ci proponiamo di rafforzare incrementando il numero degli operatori presenti nella piazza: con il mercatino medioevale, l’antiquariato, i cioccolatieri, ecc .

L’apertura degli stand è prevista per sabato 19 aprile alle ore 16.00, con i figuranti e il gruppo musici del Palio che offriranno un suggestivo spettacolo folcloristico. Sempre al Palio dei Micci sarà dedicata la mostra degli abiti tradizionali nei restaurati locali delle Ex Scuderie Granducali (via del Palazzo). Nella parte espositiva della stessa sede, per Enoliarte sarà invece allestita la mostra fotografica “I sentieri della Memoria: il mondo contadino della Lucchesia” di Giovanni Cardini, che verrà inaugurata sabato 12 aprile nella sede espositiva delle Ex Scuderie Medicee.

Ma i veri protagonisti della ‘due giorni’ dedicata al gusto – che lo scorso anno ha calamitato oltre 10mila visitatori – saranno gli oltre 40 produttori presenti, distribuiti nell’area del Giardino Mediceo: circa 30 quelli specializzati nella produzione di olio che proporranno al pubblico più di 100 varietà di olio in degustazione. Un vero e proprio bengodi per i buongustai che potranno trovare a Enolia salumi, formaggi, miele, varie tipologie di pane, vini, farina di castagne, salse, lardo di colonnata, biscotti ecc.

La ‘due giorni’ proseguirà domenica ancora all’insegna delle degustazioni gratuite ma ci saranno anche momenti di approfondimento come la scuola dell’olio, con mini-corsi mirati a saperne di più su questo alimento e convegni vari.

Nel corso della manifestazione sono inoltre previsti intrattenimenti di vario genere: musica, teatro, animazioni per bambini, che interesseranno sia l’area medicea che il centro storico, una sorta di trait d’union tra questi due poli.

Ufficio Cultura e Turismo
Comune di Seravezza
Tel. e fax 0584 756100