Domenica 4 Maggio nel centro storico di Serra Sant’Abbondio PU

Il piccolo, antico borgo di Serra Sant’Abbondio si prepara per ospitare la seconda edizione di “Fiori fra le Mura” mostra mercato di fiori e piante dedicata a tutti gli appassionati del verde e della natura. La manifestazione, nata con lo scopo di far conoscere e valorizzare un territorio ricco di particolarità floristiche e paesaggistiche di rara bellezza, si svolgerà all’interno delle mura del borgo medievale di Serra Sant’Abbondio. Saranno presenti espositori di fiori e piante, arredi e prodotti per il giardinaggio, prodotti cosmetici naturali, prodotti tipici ed erboristici.

All’interno della manifestazione si potranno trovare inoltre:
HERBARIUM DEL MONTE CATRIA: mostra delle principali specie di fiori, piante ed erbe raccolte nel territorio e in particolare nel Catria, accuratamente essiccate, catalogate ed etichettate. In collaborazione con il Centro Floristico Marche della Provincia di Pesaro e Urbino.
MOSTRA PERSONALE DI GABRIELLA SIGNORI: la pittrice Gabriella Signori ha dedicato una serie di pitture ai fiori tipici del territorio e agli scorci naturalistici che esso offre.
MOSTRA DI BONSAI: una collezione di bonsai che include piante vincitrici di premi a livello nazionale
MOSTRA FOTOGRAFICA: un’esposizione di fotografie che degli appassionati di fotografia hanno voluto dedicare ai fiori.
ESCURSIONE GUIDATA AL GIARDINO BOTANICO DI FONTE AVELLANA: passeggiata all’interno del Giardino Botanico di Fonte Avellana con guida per conoscere le principali piante del territorio.
ESCURSIONE POETICA: per tutti gli appassionati della natura e della poesia sarà possibile camminare ascoltando alcune famose poesie dedicate alla natura, recitate da un gruppo di appassionati.
IL GIARDINO INCANTATO: giardino in cui sarà possibile trovare aperitivi a base di fiori e erbe
IL MONDO DEI BIMBI: laboratori didattici per bambini
LABORATORIO DEL GUSTO DI SLOW FOOD: degustazione di antiche ricette a base di fiori ed erbe per riscoprire l’antico utilizzo delle piante nella cucina.
IL GIARDINO DELLA POESIA: un percorso, all’interno di un giardino, riservato a tutte le poesie dedicate ai fiori e alla natura
L’ingresso alla manifestazione e ai laboratori è gratuito.

Associazione Pro Loco Serra Sant’Abbondio
c. Dante Alighieri, 26 61040 Serra Sant’Abbondio PU
tel e fax 0721 730657
cell 338 6796927
[email protected]