Volta Mantovana – Palazzo Gonzaga 10 AGOSTO ore 20,30

Cena nel Giardino Belvedere di Palazzo Gonzaga a cura del Ristorante LA FONTANA di Volta Mantovana

Ritorna anche quest’anno “Calici di stelle” il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità.

Il 10 agosto, nei centri storici e nelle piazze italiane, tra corti d’insospettata bellezza e castelli, gli enoturisti appassionati del buon bere, potranno degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l’evento.

Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte, offrendo accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier e famosi enologi italiani, una ricca serie d’iniziative che allieteranno piacevolmente con concerti di musica jazz e classica, cortei storici, performance teatrali e giochi pirici, i tanti turisti italiani e stranieri che scelgono un nuovo concetto di vacanza estiva alla scoperta delle città d’arte.

Anche alcuni vignaioli apriranno le loro cantine in onore di quest’iniziativa di mezza estate, accogliendo professionalmente gli enonauti del Club Turista del Vino.
L’iniziativa si avvale della collaborazione e partecipazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

A Volta Mantovana

In una delle notti più suggestive dell’anno gli astrofili dell’Osservatorio di S. Benedetto Po illustreranno le meraviglie della volta celeste con proiezioni di immagini e osservazioni al telescopio.

La serata sarà allietata da Studiolyra che presenta “di vino in canto” momenti musicali con il Tenore – chitarrista Paolo Macedonio che con famose arie, romanze, canzoni creerà un simpatico intreccio tra musica e degustazione.

Pietanze e Vini saranno presentati dal noto sommelier Paolo Lauciani

Menù

Aperitivo
Spumante metodo classico dei Colli Mantovani
con Crostini rustici – Tartine al petto d’oca
Antipasti
Verdurine con pesci del Mincio in calice
Coppa e mozzarella in ventaglio
Primi
Risotto allo spumante dei Colli Mantovani
Vellutata d’estate in coppa
Secondi
Manzo ai profumi dell’orto
Tagliere di formaggi con zucca fritta e confetture
Dolce
Pesche ripiene con salsa al passito

Salumi, carni, pesci e formaggi utilizzati per la preparazione dei piatti sono prodotti da laboratori artigianali e aziende agricole dell’Alto Mantovano.

I vini bianchi e rossi, spumanti e passiti sono delle Cantine: Bertagna, Borgo la Caccia, Cà Roma, Colombara, Dondino, Reale, Ricchi.