Evento clou della manifestazione, ormai diventata un appuntamento fisso anche per molti visitatori provenienti dalle province e regioni confinanti, un concerto (entrata libera) di Antonella Ruggiero accompagnata dal Coro S. Ilario e dal Coro Valle dei Laghi. Simbolo della cittadina termale, il parco asburgico copre un’area di 12 ettari con piante alpine ed esotiche e fu creato agli inizi del ´900, quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica. ‘Ortinparco’, organizzato dal Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, prevede allestimenti di orti-giardino, ognuno diverso e difeso dalle tradizionali recinzioni, realizzate con materiali naturali, tipiche degli orti delle valli trentine. Si propone l’esposizione e la vendita di piante orticole a cura di vivaisti ed aziende agricole, nonché la lavorazione e la conservazione dei prodotti che derivano dall’orto. Si dispenseranno consigli su come creare un piccolo orto secondo natura, preparando il terreno, seminando, scegliendo i trapianti, curando la crescita delle piantine nel rispetto di delicati equilibri e valorizzando anche le finalità terapeutiche e il benefico effetto relax che possono derivare dalla coltivazione della terra. In questa edizione si approfondirà il tema ‘L’Acqua nell’Orto’, per conoscere le proprietà e la qualità dell’acqua, per cogliere alcune nozioni sul suo impiego nella coltivazione del terreno, per essere informati sul fabbisogno d’acqua delle piante, suggerendo soluzioni per l’attento utilizzo e il risparmio di questo bene prezioso. Il ricco programma propone originali laboratori didattico-creativi per bambini, che prevedono momenti di esplorazione con l’intento di stimolare la conoscenza dell’ambiente naturale che li circonda.

Lunedì 23 e martedì 24 sono programmate due giornate didattiche dedicate alle scuole sulle tematiche dell´orto ad appannaggio dei ragazzi: gli scolari saranno accompagnati alla scoperta di tutti i segreti dell’orto. Seguiti da esperti educatori ambientali, i bambini potranno partecipare al “Minestrone d’indovinelli”, simpatico gioco sviluppato lungo i vialetti del parco con protagonisti gli ortaggi e le loro proprietà nutrizionali; avranno l’opportunità di realizzare un vero e proprio orto seguendo il laboratorio “L’Orto che passione”, prepareranno il terreno alla semina imparando a utilizzare gli attrezzi del contadino e indovinando su quale tipo di terreno i diversi ortaggi crescono più rigogliosi. Scopriranno quali sono le verdure amiche e quali litigano tra loro, infine annaffieranno con attenzione. Inoltre si potranno divertire creando un bestiario tutto vegetale partecipando a “Carote ruggenti e altri animali vegetali” e creeranno un mosaico di sapori con le granaglie. Non mancheranno i momenti di allegria in compagnia del Professor Insalatoni, esperto di orti e conoscitore di ortaggi di livello mondiale. Agli adulti è riservato un laboratorio dal titolo “Composizioni con fiori, frutta e ortaggi secondo la pittura rinascimentale italiana” (sabato e domenica, ore 14. 30), curato da Oscar Aciar, floral designer di Roma, che dimostrerà come può essere piacevole arredare la propria casa con gusto, creando composizioni artistiche realizzate con materiali naturali. Con i prodotti dell’orto e del giardino, disposti con sapienza ed abbinati ad altri elementi naturali, si possono realizzare originali oggetti d’arredo. Si prosegue mercoledì alle ore 15 con un laboratorio teorico e pratico sulla “Estrazione dell’Olio Essenziale di Pino” a cura dell’erborista Carlo Signorini. Per partecipare ai laboratori è obbligatoria l’iscrizione entro venerdì 20 aprile.

Lunedì 23 aprile, presso l’Imperial Grand Hotel Terme, si terrà un convegno dal titolo “Paesaggio ed educazione ambientale”. Interverranno l’assessore provinciale all’urbanistica e ambiente Mauro Gilmozzi, Fabio Berlanda direttore generale dell’Azienda provinciale per la protezione dell’ambiente, Emi Morroni responsabile del Dipartimento per le attività bibliotecarie documentali e per l’informazione dell’APAT di Roma, la geografa Benedetta Castiglione dell’Università degli Studi di Padova, la zoologa Elisabetta Falchetti del Museo Civico di Zoologia di Roma, l’antropologo e scrittore Duccio Canestrini, Furio Sembianti del Servizio Urbanistica della Provincia autonoma di Trento, Paolo Cognoli e Irene Montanari ingegnere e naturalista dell´ARPA Emilia Romagna, Cesare Furlanello di IRST-itc. Il programma dettagliato del convegno può essere consultato sul sito . Non mancherà la visita guidata al Parco ed alle esposizioni temporanee con gli operatori della Rete trentina di educazione ambientale. Il momento magico ed introspettivo verrà curato dall’Associazione NaturalMente ArtEventi con “Il Cuore nel Tronco, la casa sull’albero e pensieri ad alta voce”. Gli artisti proporranno il sogno di ogni bambino, una capanna tra le foglie, dove di nascosto si può osservare ed ascoltare senza essere visti, dove ogni fantasia diventa riflessione e scrittura di sé (22, 23 e 25 aprile dalle 14 alle 18).

Mercoledì 25, alle 11 e alle 14. 30, il programma prosegue con una singolare rappresentazione teatrale di e con Loredana Zambon. Si tratta di un incontro teatrale con un’attrice “giardiniera” dal titolo Primo Corso di Giardinaggio per Giardinieri “anonimi rivoluzionari” e tratterà una lezione di giardinaggio, vera e semiseria. Non mancheranno i momenti musicali ed i concerti organizzati presso l’anfiteatro naturale all’interno del parco. Sabato 21 pomeriggio, presso l’anfiteatro naturale, si esibirà la multietnica OrchExtra Terrestre con musiche dell’altro mondo. Un’orchestra terrestre che propone una miscela di suoni, idiomi, culture, profumi, colori e geografie della Terra, a cura di NaturalMente ArtEventi.

Domenica la giornata sarà allietata da momenti musicali proposti dagli Ensembles e dall´Orchestra Junior della Scuola Musicale Il Diapason di Trento.

Mercoledì 25, a conclusione della manifestazione, nel nuovo teatro verde del Parco delle Terme ci sarà invece il concerto Echi d’Infinito con Antonella Ruggiero accompagnata dal Coro S. Ilario e dal Coro Valle dei Laghi. L’entrata è libera. Nei cinque giorni saranno visitabili quattro esposizioni: una mostra, che avrà come tema l’acqua, dal titolo “L’Acqua nell’Orto” per conoscere le proprietà, la qualità dell’acqua e per carpire alcune nozioni sul suo impiego nella coltivazione del terreno. Presso la rimessa del parco sarà allestita una mostra dal titolo “Giardini armonici” curata da APPA-SIQUA Rete trentina di educazione ambientale e Associazione culturale “Il Giardino armonico” (in esposizione la realizzazione di un progetto di educazione ambientale triennale con 11 scuole del Trentino).

Villa Sissi, all’interno del parco, ospiterà dal 20 aprile al 5 maggio una rassegna fotografica e documentaristica dal titolo “Carlo I d’Asburgo – Un Imperatore Santo”, curata dalla Biblioteca comunale e dal Centro formazione professionale A. Barelli di Levico Terme. Inoltre presso la biblioteca di Levico si proporrà una mostra bibliografica denominata “Giovani Donne in Fiore all’Ombra dell’Imperatore”, la figura femminile nella letteratura dei paesi di area asburgica. Completa l’offerta l’Ortinlibro, una raccolta di testi dedicati alle tematiche dell´orticoltura, del giardinaggio, delle piante, dei parchi e alle aree verdi con un’attenzione particolare riservata alla didattica e ai bambini.

Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato “mercatino dei contadini”, all’insegna della tradizione e della genuinità, e non mancheranno gli spazi dedicati all’artigianato e agli antichi mestieri. Verrà riservato uno spazio alle previsioni del tempo nella tradizione popolare e i più piccoli potranno cavalcare nel parco in sella ai pony e avvicinarsi al mondo degli animali osservandoli nella fattoria didattica. Dedicate all’orto saranno anche le proposte di alcuni ristoranti della Valsugana che dal 21 al 25 aprile offriranno dei menu gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.

Chi deciderà di raggiungere Levico Terme con i mezzi pubblici riceverà un piccolo omaggio a ricordo della manifestazione presentando il biglietto all’entrata. Inoltre martedì 24 aprile sarà proposta un’escursione in bicicletta lungo la pista ciclabile della Valsugana, dai Dogi agli Asburgo lungo la Via del Brenta, da Bassano del Grappa al Parco delle Terme di Levico, con partenza alle ore 9 e arrivo previsto verso le 12. 30.

Informazioni: < www.ripristino.provincia.tn.it