Eboli (Sa): tutto pronto per l’undicesima edizione de “La Via del Grano- dal Tirreno all’Adriatico”

Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 luglio 2007 nella piazza dell’Epitaffio in Eboli (SA) l’ormai consueto e tanto atteso appuntamento dell’estate con la manifestazione culturale “La Via del Grano- dal Tirreno all’Adriatico”, giunta alla sua XI edizione. La due giorni, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Eboli, nonché dall’Azienda regionale per il diritto allo studio della Basilicata, della Confesercenti- Eboli e della Camera di Commercio di Salerno, prende il nome da un’antica via percorsa per il trasporto del grano dalle terre di Puglia fino a Napoli.
Questo tragitto, noto come l’arteria stradale, che collegava nell’ ‘800 il Principato Citeriore e l’Ulteriore (le attuali province di Salerno e di Avellino con la Basilicata), fu costruito nel 1789 per volere del Re Ferdinando IV di Borbone su proposta del Marchese di Valva, Sopraintendente di Strade e Ponti. La strada serviva non solo a congiungere i comuni dell’entroterra campano e lucano, da Eboli a Melfi, ma anche ad assicurare il trasporto del grano e delle altre derrate alimentari dalle fertili pianure della Puglia alla capitale del Regno. Segno tuttora tangibile dello storico percorso è proprio l’Epitaffio, il monumento risalente al 1797, eretto nella periferia rurale di Eboli, che dal cippo prende il nome, recante un’iscrizione che ricorda ai posteri l’apertura della via.
Folclore, gastronomia, tradizione: da questi elementi prende vita il leit motiv dell’iniziativa, che, come commentano gli organizzatori Damiano Faccenda e Liberato Buccella, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione “La via del grano”, “mira alla realizzazione di un progetto di più ampio respiro, che esca dall’ambito ebolitano, coinvolgendo, dal punto di vista turistico, tutti gli altri comuni interessati dall’antico cammino regio, che si snoda attraverso ben due regioni, la Campania e la Basilicata, e trenta comuni”.
Tante le novità per l’edizione 2007. Oltre al suggestivo corteo storico, che riproporrà il cosiddetto “Dono della Pianeta”, infatti, si procederà, nel corso della due giorni, alla proclamazione del “Patrono della Via del Grano”, nella figura di San Gerardo Majella, che tanti miracoli compì tra le popolazioni dei centri attraversati dall’asse viario, e alla attribuzione del “I^ Premio- La Via del Grano”, a personalità del mondo culturale, politico e religioso campano e lucano. Non mancheranno rievocazioni di antichi passatempi come il “Gioco della falce”, tradizionale rito propiziatorio alla mietitura, e spettacoli di musica popolare. Vera chicca di questa undicesima edizione sarà l’esposizione di un filone di pane, prodotto principe, insieme alla pasta, della lavorazione del grano, lungo ben 400 metri, realizzato dal maestro fornaio Tommaso Reppuccia. Caratteristico anche il percorso enogastronomico “A Tavola con Ferdinando e Carolina”, con la degustazione dei piatti preparati dalle monache del monastero di S.Antonio de Vienne, in occasione della visita dei sovrani ad Eboli, datata 1774. Tra questi una prelibatezza da gustare sono i “Maccaroni caso e ricotta”, cucinati secondo l’antica ricetta benedettina.
Ricco programma degli spettacoli e degli appuntamenti, redatto dal direttore Artistico della manifestazione Giuseppe Del Plato:

SABATO 7 LUGLIO 2007

Ore 19:00: Corteo Storico: “Dono della Pianeta” che i sovrani Ferdinando IV di Borbone e la consorte Carolina D’Austria, nell’anno 1774 offrirono alle Monache Benedettine del Monastero S. Antonio di Vienne (Eboli)
Itinerario: Partenza dal Monastero S. Antonio di Vienne – Piazza Porta Dogana- Piazzale S. Francesco- Piazza Pendino- Corso Umberto I°- Piazza della Repubblica- Via Matteo Ripa- Via S. Berardino- Viale Amendola – Piazza della Repubblica- Via Matteotti- Piazza Madonna delle Grazie arrivo in Piazza dell’Epitaffio.

Ore 20:30: (Piazza dell’Epitaffio) Cerimonia Inaugurale con taglio del nastro e Saluto delle Autorità partecipanti.

Ore 21:00 Benedizione del Grano.

Ore 21:20: Riproposizione del “Gioco della Falce” a cura della Pro-loco di S. Giorgio Lucano di Matera.
Ore 21.30: Spettacolo Gruppo Folcloristico “A Naninella” del Comune di Rapone (Potenza)
Ore 22.30: Spettacolo Gruppo Folcloristico “Castellano” promosso dalla Pro Loco di Castel Lagopesole (Potenza)

DOMENICA 8 LUGLIO 2007

Ore 19:00: solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Episcopale Mons. Marcello De Maio (delegato ad omnia da S.E. Rev.ma Mons. Gerardo Pierro) con proclamazione del Servo del Signore San Gerardo Maiella a patrono dei Comuni della Via del Grano.

Ore 20.00: Esposizione del filone di pane lungo 400 metri realizzato con maestria del fornaio Tommaso Reppuccia di Eboli.

Ore 21.00: ” Le fisarmoniche della Via del Grano”
Orchestra di fisarmoniche diretta dal M°Giangiacomo Buccella

Ore 22.30: Trio Tarantae in concerto. Special guest Giuseppe Fiorillo, Paola Salurso e Hamlet degli Antiqua Saxa.