Giunto alla sua terza edizione, ritorna dal 15 al 18 maggio prossimo a Perugia il Choco Tango Festival, il primo festival che unisce alla sensualità del Tango argentino la seduzione del Cioccolato, in una miscela esplosiva di gusto e passione.

Il ricco programma dell’evento prevede appuntamenti giornalieri con musica ed esibizioni di tangueros appositamente chiamati nel capoluogo umbro e, dal venerdì alla domenica, stage di tango per tutti i livelli, tenuti da maestri e ballerini di fama internazionale, del calibro di Roberto Herrera. Completano il calendario del Festival una mostra artistica che, attraverso diverse forme espressive, fermerà le pose, i sentimenti, la magia del Tango, un concorso letterario a tema, conferenze sulla danza-terapia e, ogni sera, un aperitivo con tango dal vivo nei locali più in del centro.

Ad ospitare gli stage sarà ancora una volta il caratteristico e goloso Etruscan Choco Hotel, dove all’ emozione del tango argentino si unisce la dolce tentazione del cioccolato. E, quest’anno, per la prima volta, anche il centro cittadino si animerà al ritmo dello street Tango che coinvolgerà senza dubbio tutti i turisti e i curiosi.

Choco Tango Festival rappresenta una proposta culturale di assoluta originalità nel panorama degli eventi della regione, in quanto sposa l’aspetto formativo delle lezioni di tango con quello turistico del soggiorno in una delle città più belle e ricche di storia e di arte come Perugia ed, infine, una sempre gradita incursione nel gusto e nella cultura gastronomica locale. Da non dimenticare neanche la caratteristica di questa magica danza latinoamericana di poter essere un’autentica occasione di socializzazione. Ad organizzare l’evento è la società perugina Intangibile, che, per l’edizione 2008 del Choco Tango Festival, ha invitato a Perugia maestri come lo stesso Roberto Herrera, coreografo e ballerino che vanta una lunghissima carriera, sia come insegnante che nello spettacolo. A tenere le lezioni nel corso del Festival sarà proprio Herrera, insieme alla sua partner, Silvana Capra, ballerina della Compañia Argentina, fondata dallo stesso Herrera. Altri ospiti che la comunità tanguera avrà modo di conoscere e ammirare a Perugia sono Sergio Natario e Alejandra Arrué, ballerini professionisti dallo stile tradizionale, che hanno sempre saputo rinnovarsi senza mai dimenticare l’abbraccio come essenza del tango stesso ed, infine, Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti, orgoglio italiano del tango argentino.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con Sedicieventi e gode del patrocinio della Regione dell’Umbria e della Provincia di Perugia. Un appuntamento da non perdere, dunque, quello con il Choco Tango Festival per vivere indimenticabili momenti all’insegna della fisicità del tango argentino in tutte le sue espressioni e del voluttuoso piacere del cibo degli Dei che a Perugia ha la sua patria.