E con questa edizione il Movimento Turismo del Vino Puglia festeggia dieci anni di attività. Dieci anni di Movimento, 52 cantine partecipanti dalla Daunia al Salento, un’intera giornata – domenica 25 maggio, dalle 10 fino a sera – dedicata a visite guidate, degustazioni, eventi fra vino e cultura. Si presenta così il nuovo appuntamento con Cantine Aperte, il più grande evento del vino in Italia che coinvolge oltre mille cantine dal Piemonte alla Sicilia. “Cantine Aperte rappresenta un’occasione da non perdere per visitare le nostre aziende all’insegna del “Vedi cosa bevi” – dichiara Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia sin dalla sua costituzione nell’ottobre del ’98 – il motto del Movimento Turismo del Vino che, soprattutto dopo le denunce delle ultime settimane, mira a sottolineare la trasparenza con cui lavorano i nostri vignaioli, assolutamente esclusi da queste vicende e sempre disponibili ad aprire le proprie aziende per mostrarne qualità e serietà”.

La valorizzazione del territorio resta infatti l’obiettivo principale della manifestazione, anche quest’anno resa possibile grazie al contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Non a caso il Movimento Turismo dell’Olio sarà partner ufficiale della manifestazione con la partecipazione dei soci produttori di olio extravergine e di prodotti tipici. Essi saranno presenti nelle cantine con uno spazio dedicato dove i visitatori potranno conoscerli, informarsi e degustare il pregiato oro verde. Un’interessante novità dell’edizione 2008 è la partnership con i Conservatori di Lecce, Monopoli e Foggia. Grazie a questo accordo, in alcune cantine la degustazione dei vini e degli oli sarà accompagnata da concerti di musica ispirati al tema “vino e cultura”. Da Mozart a Ravel, da Verdi a Puccini, le note dei migliori allievi dei conservatori pugliesi renderanno ancor più magica e coinvolgente l’atmosfera, sottolineando, ancora una volta, l’attenzione del Movimento Turismo del Vino Puglia verso i giovani e la cultura del bere bene.

L’atmosfera di festa si avvertirà anche per le strade della Puglia: anche quest’anno, infatti, nella giornata di Cantine Aperte, alcune associazioni organizzeranno raduni in auto d’epoca, in bicicletta, in moto, percorrendo itinerari che faranno tappa nelle aziende partecipanti. Altra importante conferma è la lotteria del calice “Vetro e vinci”, gioco ideato con lo scopo di sottolineare l’importanza della corretta degustazione nel calice in vetro. Si tratta di un’estrazione a premi per gli enoturisti che, con soli 5 euro, potranno acquistare il calice, degustare tutti i vini delle aziende visitate e vincere uno dei tre premi in palio, consistente in una selezione di vini pregiati delle cantine associate. L’estrazione dei numeri vincenti sarà effettuata venerdì 30 maggio e i nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.mtvpuglia.it. Infine, per i tanti enoturisti che, ispirati dalla dolcezza e dal calore della giornata trascorsa in cantina o dalla passione per il nettare di Bacco, vorranno raccontarsi in rima, il Movimento Turismo del Vino Italia offre la possibilità di partecipare al concorso di poesia “Un Giorno diVerso”. Le poesie saranno poi sottoposte a una giuria di esperti che valuteranno le più belle. Gli autori vinceranno un week end in una delle tante bellissime cantine MTV in Italia.

Per informazioni: Segreteria Movimento Turismo del Vino Puglia
Via Cardassi 6 – 70121 Bari
Tel: 080 5233038 www.mtvpuglia.it