Scorci di Giappone tra cultura e tradizioni sono i protagonisti di questo nuovo week-end, in attesa di Higan Evento 2009. Nel corso del week-end 31 maggio 1-2 giugno 2008 i grandi temi saranno l’estetica del verde, la poesia e la cerimonia del tè: tutti aspetti della dimensione Zen della cultura giapponese.

Due grandi mostre esploreranno il profondo rapporto che la cultura giapponese ha sviluppato con la natura e le modalità con cui ha espresso tale rapporto. In particolare sarà presentata al pubblico la prima mostra dedicata ai bonsai di azalea e rosa in Italia a cura della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe. Nel pieno della loro fioritura, le azalee saranno anche oggetto di una conferenza a cura del Prof. Francesco Merlo docente di agronomia dell’Università di Torino che dispenserà consigli per la loro cura, nonché di un workshop per avanzati per la creazione ed il mantenimento di bonsai di azalea.

La seconda mostra vedrà protagonisti gli haiku, i brevissimi componimenti poetici giapponesi, interpretati in una mostra di opere di Basho a cura del Maestro di Shodoo Norio Nagayama, ed accompagnati da opere di ikebana realizzate dalla Maestra Emiko Murayama in arrivo dal Giappone

Corsi di cura dei bonsai e dimostrazioni di ikebana, faranno da cornice pratica al tema dell’estetica del verde. Gli haiku verranno inoltre proposti e spiegati al pubblico tramite una conferenza di approfondimento, un itinerario poetico a cura del Prof. Bonaventura Ruperti dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia.

Altro aspetto della dimensione zen della cultura giapponese è rappresentato dalla cerimonia giapponese del tè, Chanoyu, che verrà proposta non solo sotto forma di rito, ma anche con un approccio di tipo didattico: il Maestro Kazuie Murayama in arrivo dal Giappone, e la Maestra Makiko Wakita, entrambi della Scuola Omotesenke, spiegheranno infatti i significati dei gesti di questo antico rituale. Inoltre verrà organizzato un corso per “l’ospite della cerimonia Chanoyu” che spiegherà come comportasi se invitati a prendere parte ad una cerimonia del tè.

Durante il week-end verranno inoltre proposte delle degustazioni guidate di tè durante le quali verranno spiegate le differenze tra i tè cinesi e giapponesi.

Per approcciarsi alla cultura nipponica, inoltre, verrà una lezione base di giapponese, nonché una conferenza visiva sull’importanza dello scorrere delle stagioni per il popolo del Sol Levante, a cura dell’Istituto Linguistico e Culturale Il Mulino.

Grande esclusiva di questo week-end, sarà il workshop di tamburi giapponesi, che offrirà l’opportunità di imparare a suonare i taiko. Il workshop sarà curato dall’artista e percussionista Masakazu Nishimine, capogruppo dei Masa Daiko, che animerà inoltre le sere del 1 e 2 giugno con l’energia di due concerti di taiko, ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Higan.

Per informazioni: www.higan.com