Un assaggio di territorio tra prodotti tipici, benessere e show culinari

70 espositori, 13 happening gastronomici, 7 degustazioni guidate, 3 concorsi e ancora premiazioni, convegni e animazione per trascorrere 4 giorni nel “paradiso del gusto”. Torna dal 5 all’8 dicembre nel Quartiere Fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella La Dispensa dei Sapori della Valpolicella e del Veronese, l’evento enogastronomico invernale più atteso della Valpolicella: 6^ edizione della fiera dei sapori e mostra-mercato che celebra i protagonisti della tradizione agroalimentare ed enogastronomica veronese e delle tipicità italiane di pregiata qualità con il consueto ospite d’onore, il 12° Palio dell’Olio dedicato all’Extravergine di Oliva Veneto Valpolicella DOP. L’iniziativa è promossa da Consorzio Pro Loco Valpolicella e Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella in collaborazione con Comuni della Valpolicella, Regione Veneto, Provincia di Verona, Provincia di Verona Turismo, Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP, Strada del Vino Valpolicella e Parco Naturale Regionale della Lessinia.

Cosa c’è nella Dispensa? A sedurre i palati più raffinati, la 6^ edizione de La Dispensa dei Sapori dal 5 all’8 dicembre ospiterà all’interno del Quartiere Fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella una selezione di prelibatezze. Un’escursione di sapori tra 70 “golose” bancarelle disposte per aree tematiche: l’area delle Pro Loco e delle tipicità locali, le Strade del Vino Valpolicella e Terradeiforti, l’area Benessere con le applicazioni cosmetiche dei prodotti naturali, l’area Degustazione per apprezzare i vini della tradizione veronese e l’area Ristorazione in cui la Valpolicella viene servita nel piatto nello spazio riservato al Ristorante “La Dispensa”.
In esposizione durante la fiera, accanto ai prodotti della tradizione agroalimentare ed enogastronomica della Valpolicella e del Veronese (formaggi, salumi, tartufo, miele, pasticceria, prodotti da forno, grissini, agrumi, pasta fresca, frutta e verdura biologica, prodotti cosmetici naturali), si affacciano quest’anno le proposte tipiche delle destinazioni italiane più rinomate: prodotti pugliesi, parmigiano reggiano, salumi e formaggi lombardi, speck trentino, ecc.
E per chi vuole scoprire “cosa bolle in pentola” ci sono gli Happening enogastronomici – “I Menù dei Sapori”, brevi show culinari (13 durante la rassegna), in cui chef ed esperti di enogastronomia selezionati tra i ristoranti e le enoteche della Valpolicella e del Veronese, svelano ai visitatori i “trucchi del mestiere” mettendo in scena ingredienti, preparazioni, allestimenti. Al termine dell’happening i piatti verranno proposti in assaggio al pubblico. Nell’area dedicata, le Strade del Vino della Provincia di Verona propongono, inoltre, 7 degustazioni guidate per conoscere i sapori della vite e del mondo del vino accompagnati dai prodotti tipici del territorio.
Una varietà di gusti da condire con animazione, momenti di intrattenimento e con gli eventi dell’edizione 2008. Il Salone espositivo farà da cornice ai convegni di approfondimento sull’apicoltura e sulle applicazioni cosmetiche dell’olio, alle premiazioni del 12° Palio dell’Olio dedicato all’Extravergine di Oliva Veneto Valpolicella DOP, vero e proprio simbolo delle produzioni del territorio, oltre che alla tradizionale consegna del Premio Sant’Ambrogio, alla premiazione del 9° Concorso del Miele e alla finale di Miss Pro Loco UNPLI Verona 2008.

Un appuntamento imperdibile per trascorrere il Ponte dell’Immacolata immersi nel cuore della Valpolicella e, perché no, per degustare e portare a casa “un assaggio” delle tradizioni e della cultura enogastronomica del territorio!

Sede: Quartiere Fieristico Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
Ingresso: € 3
Omaggio all’ingresso per tutti i visitatori

Per informazioni:
Consorzio Pro Loco Valpolicella
Via Ingelheim, 7
37029 S. Pietro in Cariano (VR) – Italy
Tel./fax. (+039) 045 7701920 (da lun a ven 9.30 -13.00 e 13.30 – 17.30 sab 9.00 – 13.00) [email protected]
www.valpolicellaweb.it

6^ edizione “LA DISPENSA DEI SAPORI” della Valpolicella e del Veronese e 12° PALIO DELL’OLIO
Quartiere Fieristico Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
5-8 dicembre 2008

PROGRAMMA

Venerdì 5 dicembre 2008 – dalle 17.00 alle 20.00
17.00 Apertura salone
18.00 Inaugurazione con Autorità e presentazione del Salone a stampa, espositori e pubblico
18.30 Premiazione 12° Palio dell’Olio a cura del Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP
20.00 Chiusura del Salone

Sabato 6 dicembre 2008 – dalle 10.00 alle 20.00
10.00 Apertura del Salone
11.00 Happening gastronomico “Pissota su la greola” a cura dell’Agriturismo “Cà de l’Ara” di Negrar (VR)
13.00 Happening gastronomico “Assaggiando insieme l’olio d’oliva” a cura del Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP
15.00 Happening gastronomico “Pastafrolle di S. Lucia e Marzapane” a cura della “Pasticceria Pellegrino” di Negrar (VR)
16.00 Degustazione guidata a cura di Strada del Vino Soave
17.00 Happening gastronomico “Minestra di Fae” a cura di Pro Loco San Giorgio di Valpolicella (VR)
17.00 Convegno “Olio nella cosmesi e tecniche di trucco” a cura del Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP in collaborazione con Hamsa Centro di Salute e Benessere di San Pietro in Cariano (VR) e Abolea (VR)
18.00 Happening gastronomico “I formaggi e i suoi abbinamenti” a cura di Corrado Benedetti di Sant’Anna d’Alfaedo (VR)
18.00 Degustazione guidata a cura di Strada dei Vini e dei Sapori del Garda
18.30 Intronizzazione Cavalieri SNODAR
19.00 Happening gastronomico “Capunsei” a cura di Bottega delle Bontà di Castiglione d/S. (MN)
20.00 Chiusura del Salone
21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio V.lla concerto nella memoria di S. Ambrogio a cura dell’Ass.ne “Millesuoni” – Quartetto Maffei

Domenica 7 dicembre 2008 – dalle 10.00 alle 20.00
10.00 Apertura del Salone
11.00 Cerimonia Consegna Premio Sant’Ambrogio a cura dell’Amministrazione Comunale di Sant’Ambrogio di Valpolicella
11.00 Happening gastronomico “Assaggiando insieme l’olio d’oliva” a cura del Consorzio Tutela Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP
13.00 Happening gastronomico “Il miele: dal fiore al piatto” a cura della Fattoria Sociale “Casa Nazareth” di Corrubbio di Negarine (VR)
14.00 Convegno di aggiornamento in apicoltura “La sindrome da spopolamento delle api” a cura di G. Bressan. Al termine premiazione 9° Concorso del Miele
15.00 Happening gastronomico “Pastafrolle di S. Lucia e Marzapane” a cura della “Pasticceria Pellegrino” di Negrar (VR)
16.00 Degustazione guidata a cura di Strada del Vino e dei Prodotti Tipici Terradeiforti
17.00 Happening gastronomico “Brod Brusà” a cura del Ristorante “Alla Corte” di Peri di Dolcè (VR)
17.00 Presso la Sala Convegni del Salone, finale “Miss Pro Loco UNPLI Verona 2008” sfilata elegante e moda mare bikini 2009
18.00 Degustazione guidata a cura di Strada dei Vini e dei Sapori del Garda
20.00 Chiusura del Salone

Lunedì 8 dicembre 2008 – dalle 10.00 alle 20.00
con la partecipazione del Gruppo Folkloristico “Vita d’altri tempi” di Civè di Correzzola (PD)
10.00 Apertura del Salone
11.00 Happening gastronomico “Fideuà Valenciana” a cura del Laboratorio Paella y Fideuà di Quinto di Valpantena (VR)
12.00 Degustazione “Gnocchi di Malga” presso Ristorante “La Dispensa”
15.00 Happening gastronomico “Dolce momeno” a cura del Country House “Da Caterina” di Cavalo di Fumane (VR)
16.00 Degustazione guidata a cura di Strada del Vino Bardolino e del Vino Custoza
17.00 Degustazione guidata a cura di Strada del Vino Bardolino e del Vino Custoza
17.00 Happening gastronomico “Pappardelle all’italiana e Tortelloni con la zucca” a cura dell’Azienda Agricola “Corte Angiolisa” di Arcè di Pescantina (VR)
18.00 Degustazione guidata a cura di Strada del Vino Valpolicella
20.00 Chiusura del Salone