Dal 28 al 30 marzo, a Busto Arsizio (Va), nei padiglioni di MalpensaFiere, torna MalpensaCavalli, la prima fiera equestre dell’anno. Un’edizione che sarà densa di novità sia sul piano tecnico che su quello commerciale. La rassegna, che lo scorso anno ha richiamato circa 38mila visitatori nei tre giorni di apertura, più di 700 cavalli e 176 espositori, è la vetrina nazionale del cavallo, dell’equitazione e dell’ippica.

Tante gare per divertirsi

Un nutrito programma di gare, concorsi e dimostrazioni coinvolgerà la Monta Inglese e quella Western, il Cavallo Arabo e lo Spagnolo, il Cavallo da Sella Italiano e il Pony.
Tutti i diversi mondi che abitano l’universo equestre saranno presentati in tre grandi spettacoli: il Galà di MalpensaCavalli, Aria di Cavalli e MalpensaCavalli Alleva. L’Ippica, la Mascalcia, la Veterinaria e le speciali iniziative dedicate ai bambini, confermeranno MalpensaCavalli anche per la quinta edizione del 2008 l’appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano conoscere l’affascinante mondo del cavallo.

Il cavallo come stile di vita

Grandi le attese e numerose le attività in programma.
Il caleidoscopico mondo del cavallo vedrà una rinnovata presenza della monta Classica, sarà inoltre potenziata la presenza degli allevatori, degli espositori (saranno presenti moltissimi stand di abbigliamento e accessori per acquistare pezzi originali in perfetto stile equestre e western) e delle attività legate alle rassegne delle razze.
Grande importanza sarà data alla presenza della Musica Country, che sarà lo sfondo musicale nei tre giorni di fiera, con i suoi concerti e le sue allegre danze.

Bambini in sella: il cavallo diventa un gioco

Da sempre MalpensaCavalli presta un occhio di riguardo ai più piccoli: la scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 8000 bambini accompagnati dai genitori. Per premiarli di tanto affetto, anche quest’anno la fiera organizzerà intrattenimenti e percorsi didattici per i giovani cavalieri di domani. Tra le iniziative previste:
– Pony Games con la F.I.S.E (Federazione Italiana Sport Equestri).
– Gare di Monta Western per bambini con il Versatility Ranch & Stock Horse, un club aperto a tutti gli appassionati di equitazione e del rapporto con il cavallo, che ritrova le sue origini nella cultura del cowboy e nelle VERE radici della Monta Western.
– Area Bimbi all’ingresso in Fiera con il Truccabimbi e le attività ricreativo-didattiche organizzate dall’Associazione Italiana Ranch Roping: i Cowboy (che insegneranno ai piccoli come tirare il lazo), gli Indiani (che insegneranno come costruire un vero teepee) e i Medioevali (che daranno ai bimbi uno scorcio della storia della tradizione italiana d’arme a cavallo).
– Tutti i giorni spettacoli per i bambini dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 16.30 nel Padiglione 3, con cascatori, cowboy e numerosi numeri equestri.

Come raggiungerci

MalpensaFiere è a 1 km dall’uscita di Busto Arsizio, sull’autostrada A8 Milano-Varese. La rete autostradale consente un agevole collegamento anche con l’A9 Milano-Como-Chiasso, con l’ A4 Torino-Venezia e con l’A26 Genova-Alessandria-Gravellona Toce.