L’iniziativa organizzata da lunigiana amica

Prodotti tipici a km zero e artigianato dalle 14 alle 20 nel Castello Medievale nel Comune di Licciana Nardi. Decine di produttori e artigiani ospiti della roccaforte.

Ingresso Gratuito.

Domeniche di novembre al Castello di Terrarossa con il mercato dei produttori agricoli e degli artigiani lunigianesi. La preziosa roccaforte medioevale del Comune di Licciana Nardi per due domeniche, il 9 e il 23 novembre, dalle 14 fino alle 20, ospiterà le prelibatezze dell’agroalimentare a “km zero” del mercato dei produttori e le straordinarie creature fatte a mano degli artigiani attirando nelle stanze del Castello e negli spazi delle affascinanti corti centinaia di appassionati, curiosi e turisti che potranno scoprire, toccare, degustare, ed acquistare i prodotti simbolo della Terra di Luni: dai formaggi al miele Dop, dai salumi ai pani, dai dolci tipici lunigianesi come la pattona ai liquori, arancini e limoncelli fatti in casa, fino all’olio extra vergine di oliva, alla farina di castagne e alle confetture.

L’originale iniziativa, organizzata da Lunigiana Amica che ha proprio sede all’interno del Castello voluto dai Malaspina in collaborazione con le associazioni agricole, il Comune di Licciana Nardi, le altre associazioni agricole e dell’artigianato, la Camera di Commercio, la Provincia e la Comunità Montana della Lunigiana, pone l’accento sulle produzioni locali e sulla filosofia della “filiera corta”, l’arma anti-crisi per far fronte al caro spesa e ai rincari che hanno subito in particolare, in questi ultimi anni, i prodotti agroalimentari. Qualità e prezzi, sicurezza della provenienza e basso impatto ambientale. Al Castello di Terrarossa è di scena lo spettacolo delle antiche tradizioni enogastronomiche-artigianali lunigianesi. L’ingresso al Castello è libero.