Musica: i libri regalo più belli per bambine e bambini

“Un bambino che ama la musica sarà un adulto più felice. Non serve che diventi un professionista: con i libri della collana Curci Young troverà nella musica una “compagna” che non lo abbandonerà mai, un’amica fedele a cui affidare la propria creatività e le proprie speranze. I nostri alleati più forti sono proprio i genitori, che vedono i loro figli appassionarsi senza timori reverenziali alla classica, alla lirica, al jazz. Basta proporre ascolti di qualità, secondo modalità su misura per le diverse fasce d’età. La cosa straordinaria è che attraverso i bambini anche gli adulti scoprono, o riscoprono, la musica e si appassionano”.
Laura Moro, Direttore editoriale delle Edizioni Curci e della collana Curci Young

Ecco alcune proposte musicali della casa editrice “Curci Young”

– Dal flauto al violino, un libro con CD invita a scoprire I segreti degli strumenti musicali. Lo firma Andrea Apostoli, tra i maggiori esperti mondiali della Music Learning Theory, e autore dei best-seller Ma che musica! Con le incantevoli illustrazioni di Aurelia Luit e un CD che spazia da Vivaldi al jazz.

– Per mamme e papà arriva Una giornata in musica“: In cucina; Puliti, puliti; Capricci e coccole di Alessandra Auditore e Francesca Bottone, illustrazioni di Francesca Carabelli, con CD. Con semplici e divertenti attività musicali in grado di trasformare i momenti critici della giornata – dalla pappa al bagnetto – in rituali attesi, gioiosi e condivisi.

– Ai lettori che amano le storie intrise di mistero è dedicato Il re del blues di Reno Brandoni, illustrazioni di Chiara di Vivona, con CD, in collaborazione con Fingerpicking.net. Protagonista: il cantautore e chitarrista statunitense Robert Johnson che secondo una leggenda riuscì a diventare il più grande bluesman stringendo un patto col diavolo.

– Come fa un bambino scapestrato e ribelle di Brooklyn a diventare una leggenda della musica? Lo racconta un volume illustrato poetico e divertente: Mr Gershwin. I grattacieli della musica di Susie Morgenstern, illustrazioni di Sébastien Mourrain, vincitore come “Miglior libro di divulgazione” del Premio Andersen 2017.

Il Tram 28, la pittoresca vettura che si inerpica per le strade di Lisbona, ispira il volume di Davide Cali, illustrato da Magali Le Huche, appena uscito nelle librerie. Il protagonista è Amedeo, tramviere paladino degli innamorati timidi, che hanno la fortuna di salire a bordo quando c’è lui alla guida, oltre che di ammirare dai finestrini la romantica atmosfera della capitale portoghese.

Da segnalare infine alcune classiche serie long seller di libri illustrati con CD. Alla scoperta dei compositori racconta l’infanzia dei grandi autori, da Bach a Beethoven, facendo ascoltare loro alcune tra le loro opere immortali. Alla scoperta degli strumenti musicali spazia dal pianoforte al violino, con un approccio sempre piacevole e giocoso. Ma che musica! è composta da libri tascabili dedicati ai bambini da 0 a 6 anni e Ma che musica… in dolce attesa fondati sull’innovativa didattica Music Learning Theory del professore americano Edwin E. Gordon.

Magia dell’Opera – Alla scoperta del melodramma e Su il sipario introducono alla lirica i più piccoli in modo interattivo e coinvolgente. E ancora: Le fiabe del jazz ; I miei libri delle canzoni, Il mio libro illustrato sulla musica e Le mie più belle melodie e ninne nanne – classiche e jazz.

Tra i più apprezzati in assoluto i due esilaranti volumi del violoncellista Steven Isserlis: Perché Beethoven lanciò lo stufato? e Perché Ciajkovsky si nascose sotto il divano?

Le Edizioni Curci sono state fondate nel 1860, un anno prima dell’Unità d’Italia. Nella loro lunga e gloriosa storia sono diventate un punto di riferimento per generazioni di musicisti, studenti e professori di Conservatori e scuole di musica, grazie a un catalogo sterminato che comprende celebri metodi e capolavori per ogni strumento musicale. Nel 2000 nasce il marchio “Curci Young” che si rivolge alla vasta platea dei non specialisti e in particolare ai bambini e alle famiglie. Il progetto editoriale si avvale delle metodologie più avanzate, italiane e internazionali, e propone un approccio fresco e originale, pensato per incuriosire e appassionare anche chi si avvicina alla musica per la prima volta.