Il Pollino Fusion Festival è un progetto evento di valorizzazione culturale che rende protagonista il territorio e l’intero bacino della Valle del Mercure, esaltando i valori, le tradizioni e le produzioni tipiche di una terra ancora turisticamente poco conosciuta.

Ideato nel 2006 da un gruppo di giovani residenti nel posto, il Festival è realizzato grazie al sostegno diretto di tutti, persone, associazioni e artigiani. Oltre 7000 le presenze nella passata edizione; c’è chi arriva in camper o con le tende e si sistema nell’area interna riservata ai campeggiatori e chi invece prenota in una delle strutture ricettive presenti nel Parco Nazionale del Pollino. L’originale formula dell’evento, per gli organizzatori, permette di sviluppare appieno le tre tematiche basi del Pollino Fusion Festival (Fusion Sound, Fusion Cultura e Fusion Sport) offrendo la possibilità di coniugare musica e cultura, divertimento e spensieratezza, mangiar bene e stare in forma.

Più che una rassegna musicale il Fusion è un flusso continuo di eventi che dalla mattina ti accompagna dolcemente alla sera, una profonda ed autentica vacanza di due giorni immersi nella natura. Nei due giorni in perfetta simbiosi con la musica, si materializzano nello splendido scenario del Bosco Difesa, le tantissime attività culturali e sportive che ogni associazione realizza, dibattiti, proiezione di corti, rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche ed artistiche, lavorazioni artigianali e intrattenimenti sportivi (Tiro con l’arco, free-climbing, passeggiate a piedi e a cavallo).

Al tramonto le luci del grande palco si accendono per dare spazio alla vera protagonista indiscussa della manifestazione, la musica. Il format musicale anch’esso molto originale dedica un’intera serata alla musica popolare della Basilicata e del sud italia mentre l’altra serata offre un mix musicale rock e reggae, ska e hard rock, dub e roots. Al termine dei concerti, tutti a ballare fino all’alba con i djs di zona nell’area destinata all’afterhours. Aperti giorno e notte i bar e gli stands gastronomici che promuovono i vini locali e la cucina tipica, mentre il mercatino dell’artigianato e l’area no-profit aggiungono fantasia e solidarietà ad un festival che in soli due anni si è conquistato un posto di rilievo nel panorama dei festival del Pollino. L’edizione 2008 dell’evento è programmata il 26 e 27 Luglio nel Parco Nazionale del Pollino nella riserva naturale Bosco Difesa Castelluccio .

La manifestazione si distingue soprattutto per la qualità e l´efficienza dei servizi offerti: il bus navetta gratuito che ha dato la possibilità di raggiungere i due centri storici e l´area evento; l´area di ristorazione, che permette di assaporare i prodotti e i piatti tipici; l´area free-camping, attrezzata di docce e bagni; La zona free-music, dove è possibile iscriversi a corsi gratuiti sugli strumenti musicali della tradizione popolare (organetto, tammorra, djembe, didjeridoo); l´area per lo sport e il tempo libero, in cui le associazioni sportive hanno promosso le loro attività coinvolgendo attivamente il pubblico alle dimostrazioni. Ed ancora, convenzioni con alberghi e ristoranti; parcheggio gratuito e un punto di primo soccorso.