Avrà luogo domenica, 13 maggio presso la piazza Ducale di Sabbioneta la manifestazione Sabbioneta Regno del Buon Gusto. Esposizione di prodotti tipici agro-alimentari ed artigianali. Un ricchissimo parterre di espositori che permetterà di conoscere tradizioni, gusti e sapori del nostro territorio e di scoprire le caratteristiche del prezioso artigianato locale.

Ai piedi del palazzo Ducale nello splendido centro artistico di Sabbioneta- Città ideale del Rinascimento, visitatori e turisti potranno assaggiare e degustare innumerevoli sapori della tradizione locale dai formaggi al miele, alle molteplici mostarde di frutta e verdura, dalla pasta fresca ripiena ai funghi, dal Lambrusco DOC Biologico ai salumi, ai dolci tipici, alle verdure biologiche, al pane, alle schiacciate di ogni tipo e forma. Nella ambito della manifestazione uno stand sarà dedicato alla Associazione Italiana Celiachia e alla presentazione di prodotti alimentari privi di glutine.

Una occasione per trascorrere una indimenticabile giornata nella città del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna. Dalle 10 alle 20.00 artigiani e produttori del territorio abiteranno il centro storico di Sabbioneta offrendo degustazioni, assaggi, esempi delle proprie abilità artistiche e artigianali, come l’intaglio del legno e le ceramiche artistiche.

Un progetto che oramai da anni caratterizza la città di Sabbioneta, incontrando il favore e l’interesse di turisti e visitatori, vedendo la partecipazione di numerosissimi produttori ed artigiani del territorio mantovano e delle province limitrofe. La manifestazione è organizzata in collaborazione con UPA- Unione Provinciale Artigiani di Mantova.

Contestualmente si svolgerà a Sabbioneta il progetto nazionale Salavalarte realizzato da Legambiente dedicato alla valorizzazione delle opere d’arte, con l’obiettivo di far conoscere, promuovere e valorizzare i beni culturali “minori”, al di fuori degli itinerari turistici tradizionali e sconosciuti al “grande pubblico”. Nell’occasione sarà possibile effettuare una visita speciale della città di Sabbioneta che oltre al tradizionale percorso dei monumenti rinascimentali permetterà di focalizzare l’attenzione sulla fortezza di Sabbioneta, sul manufatto delle mura e sul sistema difensivo da esse meravigliosamente rappresentato.

Per informazioni: Comune di Sabbioneta Tel 0375 52085