Bolzano – E´ in programma per sabato 23 giugno un trekking archeologico sulla cima Königsanger, nei pressi di Bressanone, organizzato dal Museo archeologico dell´Alto Adige. L´iscrizione è obbligatoria, c´è tempo sino a mercoledì 20 giugno.

A fare da guida nell´impegnativa ascesa verso cima Königsanger, sarà Günther Kaufmann. L´escursione è di particolare interesse archeologico, in quanto sulla cima si trovava, nella preistoria, un luogo di culto di alta montagna, come quelli noti sullo Sciliar o sul Monte Rocca. Negli anni scorsi degli scavi hanno portato alla luce due strati d’incendio, e alcuni frammenti di ceramica attribuili al periodo di passaggio tra il secondo e il primo millennio a.C. L´escusione si presenta piuttosto impegnativa, in quanto tra la partenza a Maso Perlunger (1.400 m. ) e l´arrivo a Cima Königsanger (2.436 m. ) il dislivello supera i mille metri, e il tempo previsto per l´ascesa è di circa 4 ore. E´ dunque necessario dotarsi di attrezzatura alpina e di pranzo al sacco. Il ritrovo sarà alle ore 8.30 presso Maso Perlunger (da Bressanone prendere verso Pinzago e Tiles, quindi per Caredo fino al Maso Perlunger).

L´iscrizione all´escursione organizzata dal Museo archeologico è obbligatoria, e si può effettuare telefonicamente contattando il numero 0471 320112.