Con il programma delle due giornate di celebrazioni, organizzate dalla casa editrice Donnedizioni e da Donna Sommelier e dal Comune di Angrogna con il Patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale del Piemonte, del Comune di Torino e in collaborazione la Camera di commercio di Torino, CNA Torino, il Comune di Bordighera, si vuole illustrare il significato letterario e la fama dello scrittore contestualizzata nella sua epoca e far emergere spunti e riflessioni, anche attraverso un excursus cinematografico e scritti minori, tra cui il saggio, Gli effetti psicologici del vino. De Amicis è una figura ancora moderna nella scrittura e sorvegliata nella delineazione delle problematiche del suo tempo, alcune delle quali hanno superato i limiti cronologici dell’epoca.
L’autore, ligure di nascita, considerava Torino e il Piemonte la sua vera patria e Torino ricambiava il suo affetto e lo accolse tra due ali di folla commossa il giorno dei funerali, nel marzo 1908 quando venne deposto nel Cimitero monumentale cittadino.

La manifestazione si compone di diversi momenti, uno in provincia di Torino, con la Passeggiata storico-letteraria Sui passi di Edmondo De Amicis in Val d’Angrogna svoltasi lo scorso 12 ottobre, e il Convegno che si terrà a Torino lunedì 10 novembre 2008 alle ore 11.00 presso il Circolo dei Lettori in via Bogino 9 dal titolo De Amicis e il suo tempo: attualità di una biografia.
Le celebrazioni della figura di De Amicis hanno lo scopo di inquadrare alla luce degli aspetti salienti della sua biografia quali temi di ampio respiro di ambito sociopolitico e culturale della storia risorgimentale e letteraria, il significato letterario dell’autore nel contesto dell’epoca storica in cui visse; spunti e riflessioni sull’impegno sociale e politico, gli scritti minori, il suo lato umano, il suo sguardo sempre attento ai risvolti più duri, contradditori e difficili della realtà povera di un paese ancora in formazione.

Il convegno prevede i contributi di alcuni tra i più significativi studiosi della poetica e della biografia deamicisiana con una panoramica complessiva della temperie ideale, letteraria, scientifica del tempo con l’illustrazione delle personalità che interagirono con l’attività dell’autore, l’inquadramento della figura di De Amicis all’interno di grandi momenti storici quali la Terza guerra di Indipendenza, la nascita del movimento socialista e riformista, il ruolo di Torino postunitaria e non più capitale, i problemi della divulgazione nazionale di una cultura di base.

Per le Celebrazione del Centenario Donnedizioni promuove la ristampa commemorativa della Conferenza Gli effetti psicologici del vino di Edmondo De Amicis.

CONVEGNO
De Amicis e il suo tempo: attualità di una biografia

– Maria Luisa Alberico, Editore Donnedizioni Motivazioni delle Celebrazioni e scelte editoriali per una ristampa
– Giorgio Revelli, Presidente del Centro Culturale Tabiese De Amicis ed il ruolo della letteratura per un nuovo sentimento nazionale
– Ferdinando Cabrini, Università degli Studi di Torino – Facoltà di Scienze della Formazione – Extracampus Cinematografie deamicisiane.
– Giorgio De Rienzo, Docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università di Torino e del Piemonte Orientale De Amicis senza cuore
– Paolo Berruti, Neuropsichiatria … ma con psicologia
– Marco Fraschia, docente Liceo Valdese A spasso con De Amicis: un’esperienza in Val Pellice.

Letture di alcuni testi di De Amicis a cura di Stefano Ghione
A seguire Buffet deamicisiano con i Vini dei produttori della Camera di commercio di Torino e golosità degli artigiani CNA e del Paniere della Provincia di Torino.

Nel pomeriggio sarà a disposizione di convegnisti e del pubblico il tram storico n. 3203 del 1958, per un tour della città allietato da letture deamicisiane.
Due le partenze: alle ore 17 e alle ore 18 da Via Bertola.