Gli ingredienti di un perfetto horror ci sono tutti, ma non si tratta di un semplice film bensì di una situazione da vivere in prima persona. E’ il gioco di ruolo che anima in quattro serate mozzafiato il magnifico Castello di Bardi (Pr), che sembra uscito da un racconto del terrore con i suoi lunghi corridoi bui, le torri, le segrete e i camminamenti di ronda.

Ecco quindi la lotta con zombie, vampiri, lupi mannari, da combattere con pozioni e antidoti e con battaglie all’ultimo sangue. Al Castello di Bardi va in scena l’horror, ma la traccia dello spettacolo, e soprattutto la sua conclusione, sono ancora tutte da scrivere. E a farlo sarà chi decide di partecipare, a partire dalle ore 21, ad un insolito e terrorizzante gioco di ruolo, che vedrà protagonisti i “mostri”, impersonati dagli attori della “Compagnia San Giorgio e il Drago”, e i concorrenti che oseranno sfidarli.

Fortissima la suggestione creata dagli ambienti del Castello di Bardi, uno dei gioielli dell’Associazione dei Castelli del Ducato, perfettamente restaurato e che mantiene intatte le atmosfere inquietanti. Tra queste antiche mura, dove si dice si aggiri ancora il fantasma Moroello, si sono consumati amori e tragedie, episodi di coraggio e grandi tradimenti, tra una battaglia e un banchetto. Le situazioni “noir” a cui i concorrenti, suddivisi in squadre, dovranno fare fronte sono basate su noti romanzi di genere, e non mancheranno i colpi di scena durante i difficili percorsi alla ricerca di pallottole d’argento, antidoti e artifici utili a sconfiggere le infernali creature che ostacolano il cammino dei concorrenti.

Al termine del gioco, dopo le fatiche della battaglia, ad attendere i partecipanti ci sarà un ricco buffet freddo organizzato nella Taverna del Castello.

Il costo delle serate (15/22 settembre; 13/20 ottobre; 3/17 novembre, riservate agli adulti, è di 36 euro a persona, e si accede solo su prenotazione poiché il numero dei posti è limitato. www.diasprorosso.com