Seconda edizione dal 31 ottobre al 4 novembre. Il territorio di Mattinata (FG), nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, si prepara a diventare per qualche giorno capitale dell’olio, richiamando addetti ai lavori, visitatori e buongustai, attratti da uno dei fondamentali prodotti tipici di qualità pugliesi: l’olio extravergine di oliva.

Il Consorzio Matinum apre le porte del Gargano più autentico: sei giorni e cinque notti di saperi e di sapori che salgono dritti dal territorio, frutto di un grande amore e di una indomabile passione del mondo rurale, autorevole interprete della tradizione.

La Festa dell’Olio Nuovo si presenta come una vetrina di eccellenze, capace di trasmettere una miscela irresistibile di aromi autunnali, di colori e profumi che si esaltano dinanzi ai camini accesi nei frantoi.
Partecipare significa assimilarne l’atmosfera e divenirne subito protagonisti: assaporare con lentezza il calore di un autunno autentico, partecipare alla raccolta delle olive, assistere alla molitura e degustare l’Olio Nuovo. Oppure soltanto lasciarsi coccolare da numerose iniziative: eventi, spettacoli, arte, cultura, mostre, corsi, gastronomia e be-nessere. Iniziative pensate per il piacere di ospitare amici di tutte le età, con un occhio di riguardo al mondo della scuola, ma che sorprenderanno anche i palati più esigenti.

L’evento propone anche momenti di incontro e di confronto con esperti di livello na-zionale ed il Panel organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia per esaltare le caratteristiche e le proprietà dell’Olio a DOP Dauno, in tutte le sue pregiate varianti: Gargano, Provenzale, Basso Tavoliere e Monti Dauni.

Le importanti collaborazioni di questa edizione consentono al programma di presen-tarsi irresistibile anche per gli amanti della cucina, con eventi gastronomici, degustazioni e corsi che offrono il meglio delle competenze di “Slow Food”, della “Associazione Produttori Oleari” e di “Gargano in Tavola”.
Un piacere assoluto sarà offerto anche dalla mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato, proposta dall’Associazione “Gargano Tipico”.

Il programma completo degli eventi, in continuo arricchimento ed aggiornamento, le offerte e gli itinerari sono disponibili on line sul sito dedicato: www.festadellolio.com

Il percorso della “Festa dell’Olio Nuovo”
riprenderà sabato 8 e domenica 9 dicembre con…
“OLIO IN TAVOLA”
un altro grande evento di cultura gastronomica del Gargano