MUSEO DEL BALÌ – MOSTRA SCIENTIFICA
Sabato 31 marzo si inaugura la mostra dedicata a Giuseppe Occhialini

Giuseppe Occhialini
Uno scienziato alla scoperta dell’Universo Invisibile

Si inaugura sabato 31 marzo 2007 la mostra dedicata al grande scienziato originario di Fossombrone. A cento anni dalla nascita di Giuseppe Occhialini, il Museo del Balì presenta la Mostra “Giuseppe Occhialini – Uno scienziato alla scoperta dell’Universo invisibile”, a ricordo di questo grande studioso marchigiano, che si colloca a buon diritto tra i grandi fisici del XX secolo.

Occhialini (Beppo per gli amici) è infatti autore di scoperte di fondamentale importanza nella fisica nucleare e sub-nucleare, oltre che straordinario maestro nella fisica delle particelle, dei raggi cosmici e nelle relative tecniche di rivelazione.

La descrizione delle ricerche effettuate da Occhialini è un’occasione che permette di far conoscere al pubblico l’esistenza e la natura dei raggi cosmici, l’invisibile e innocua pioggia di particelle che, senza che ce ne accorgiamo, cade continuamente sulla Terra. Le sorgenti più probabili di questa pioggia cosmica sono le stelle e gli eventi più catastrofici dell’universo, quali le esplosioni di supernove e di corpi celesti in generale. Motivo per cui rivelarne la presenza è di fondamentale importanza per studiare l’Universo.

La Mostra è stata organizzata con il patrocinio della Società Italiana di Fisica e con la preziosa e fattiva collaborazione delle Università degli Studi di Milano e Milano-Bicocca e dei principali Enti di ricerca nazionali ed europei attivi in fisica nucleare, sub-nucleare e spaziale: l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la European Spatial Agency (ESA) e la Alenia Space Italia. È questa un’ulteriore, oggettiva conferma della stima e della considerazione di cui gode Giuseppe Occhialini.

La mostra ripercorre, in un itinerario cronologico, le principali tappe, scientifiche e geografiche, della vita di Occhialini. Viene anche sottolineato il carattere dello scienziato. Sullo sfondo la storia politica e sociale di un secolo. Appositi simboli iconografici aiutano, all’interno della mostra, a rintracciare gli spostamenti geografici di Occhialini, spostamenti che dimostrano come la ricerca scientifica sia un’opera collettiva e transnazionale; allo stesso tempo, altri simboli mettono in luce le tappe principali degli sviluppi della strumentazione cui Giuseppe Occhialini ha dato un contributo fondamentale e che hanno permesso importanti progressi nella conoscenza fisica del microcosmo e del macrocosmo.

La mostra sarà aperta fino al 30 giugno 2007. Alla mostra sono collegate altre due importanti iniziative.

Il corso di aggiornamento, proposto a tutti gli insegnanti interessati, si propone di presentare, indagare e discutere con i docenti i risultati del lavoro di ricerca effettuato dal Museo del Balì in preparazione alla mostra, i contenuti della stessa (tramite interventi personali di ex allievi e collaboratori di Occhialini e distribuzione di materiale), il suo utilizzo e la sua valenza culturale in prospettiva didattica.

La borsa di studio intitolata Giovanni Solazzi è istituita dalla Fondazione Villa del Balì allo scopo di promuovere l’iscrizione a Facoltà universitarie scientifiche ed è rivolta ad alunni frequentanti il 5°anno delle Scuole Secondarie di 2° grado, statali e paritarie, residenti nella Regione Marche, ai quali si chiede di produrre un lavoro di ricerca sul tema “I raggi cosmici e la fisica del ‘900”.

A questo link www.museodelbali.org/files/ita/mostra/index.htm è possibile trovare ulteriori informazioni sulle inizitive e scaricare una breve biografia di Giuseppe Occhialini.

Planetario – Museo interattivo della scienza “Villa del Balì”
Località San Martino – Villa del Balì – Saltara (PU)
Informazioni: tel. 0721 892390 – www.museodelbali.org

* * * * * * *

FOSSOMBRONE – ORARI ESTIVI PER I MUSEI
Con la nuova stagione cambiano gli orari di apertura dei musei della città
A partire da sabato 31 marzo 2007 le tre strutture museali della città di Fossombrone (Museo Civico “Vernarecci”, Pinacoteca Civica “Vernarecci”, Quadreria “Cesarini”) cambiano i giorni e gli orari di apertura. Quindi i tre musei saranno aperti il Sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

In occasione delle prossime festività sono previste le seguenti aperture per tutte e tre le sedi museali:
– Domenica 8 aprile 2007 (Pasqua) apertura solo il mattino (10.30-12.30);
– Lunedì 9 aprile 2007 (Pasquetta) apertura il mattino e il pomeriggio (10.30-12.30 e 16.00-19.00);
– Mercoled’ 25 aprile 2007 apertura il mattino e il pomeriggio (10.30-12.30 e 16.00-19.00).

E’ possibile consultare le schede di presentazione dei tre musei al sito www.vallediculture.it

Per informazioni: Associazione Volontari dei Beni Culturali “Augusto Vernarecci” Tel. 0721 714650 www.associazionevernarecci.it