Dal 28 al 31 Marzo il Salone della Birra Artigianale e di Qualità fa tappa a Milano

Ritorna a Milano il Salone della Birra Artigianale e di Qualità, (Fiera Milano City, Porta Eginardo Padiglione 7), prima e unica manifestazione fieristica dedicata alla birra artigianale: protagonisti saranno i birrifici artigianali sia italiani sia esteri che, con i loro birrai, esporranno le loro specialità e intratterranno il pubblico con spiegazioni e curiosità.

Circa 300 le birre presenti , laboratori di degustazione e giochi: la terza edizione milanese del Salone della Birra Artigianale e di Qualità ricrea l’atmosfera amichevole e piacevole ideale per conoscere, degustare e acquistare la birra prodotta con ricette antiche, rivisitate o create dai birrai.

All’ingresso del Salone i visitatori possono acquistare il bicchiere di vetro da degustazione con il simpatico porta bicchiere serigrafato e hanno la possibilità di cambiare i loro euro con le fiches, la moneta del Salone della Birra Artigianale e di Qualità. Il percorso tra gli stand dei birrifici artigianali, provenienti da tutta Italia, dal Belgio, dalla Germania, dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti, permette di incontrare i birrai e di conoscere un mondo fatto di passione, studio, tradizione ed esperienza.
All’interno del padiglione si trova l’area food, con ristoranti tipici ed etnici. I visitatori possono essere coinvolti in giochi divertenti quali freccette e carrom…Inoltre interverranno gruppi musicali jazz rock e blues per i tre giorni aperti al pubblico. Nello stesso padiglione, accanto al Salone della Birra Artigianale e di Qualità si trova una nicchia dedicata al Cioccolato Artiginale di Qualità.

“Oltre al piacere di degustare la birra artigianale” spiega Paolo Polli, Presidente della Associazione Degustatori Birra, che organizza la manifestazione “i visitatori possono prendere parte ai numerosi laboratori gratuiti di degustazione, di abbinamenti birra/cibo e relativi alla produzione della birra artigianale. Questo perché diamo molta importanza all’aspetto educativo relativo alla birra artigianale e vogliamo a far conoscere questo mondo così interessante”.

Il Salone della Birra Artigianale e di Qualità di Milano è una tappa molto importante del progetto Italia Beer Festival, volto a trasmettere la cultura della birra artigianale nel nostro Paese. L’edizione 2007 ha registrato il record di 70.000 presenze, un numero significativo che permette di definire il Salone di Milano come il punto di riferimento per gli amanti della birra artigianale.

Il Salone della Birra Artigianale e di Qualità è aperto al pubblico – ingresso riservato ai visitatori di maggiore età – venerdì 28 e sabato 29 marzo dalle ore 12.00 alle ore 2.00 e domenica 30 dalle ore 12.00 alle ore 24.00.
Nella giornata di lunedì 31 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 , l’ingresso al Salone è riservato agli operatori.
Il biglietto d’ingresso, consente di visitare Cartoomics e il Salone della Birra Artigianale e di Qualità (con l’area dedicata al Cioccolato Artigianale).

Organizzatrice e promotrice del Salone della Birra Artigianale e di Qualità di Milano è l’Associazione Degustatori Birra. L’Associazione ha l’obiettivo di educare al consumo della birra e alla sua degustazione, con particolare riguardo alla formazione professionale di sommelier, attraverso corsi di formazione, manifestazioni fieristiche specializzate e l’edizione di riviste specializzate. Nel 2008, oltre al Salone di Milano, l’Associazione porta Italia Beer Festival anche a Brescia, Alessandria e Roma. www.degustatoribirra.it è il sito dell’Associazione per trovare tutte le informazioni utili sui corsi, sui birrifici artigianali e sulle manifestazioni.