Dal 1991 si organizza nel nostro Paese la “Giornata dei planetari”. La manifestazione ha luogo in contemporanea nei principali planetari italiani.
La “Giornata” si svolge nella domenica precedente o seguente all’equinozio di primavera.
Sotto le cupole dei planetari il pubblico assiste ad una spettacolare proiezione che simula la visione di una notte buia e serena popolata da migliaia di stelle. Un cielo che ormai si ammira soltanto in località molto isolate, prive di inquinamento luminoso. Lo speaker del planetario indica con una freccia luminosa le posizioni di stelle e costellazioni. Anche il neofita può così orientarsi nella complicata “geografia” del cielo notturno e riscoprire i movimenti dei corpi celesti che al planetario risultano notevolmente accelerati.
La “Giornata dei Planetari” è promossa dall’Associazione dei planetari italiani (c/o Centro studi e ricerche Serafino Zani, Lumezzane, tel. 030/872164) che ha coinvolto anche i planetari di altri Paesi europei. La manifestazione si è svolta infatti anche in Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia e nell’Ucraina.

Clicca per ingrandireIl carattere internazionale della “Giornata” è dal 1997 evidenziato anche da un logo comune adottato dai planetari che aderiscono alla manifestazione. Il logo è stato scelto da una giuria internazionale tra le opere che hanno partecipato ad un apposito concorso al quale hanno preso parte autori di quattro diversi Paesi. I membri della giuria, senza conoscere i nomi e la nazionalità degli autori, hanno scelto il bozzetto presentato da Genesio Treccani di Lonato perchè il tratto grafico richiama in modo suggestivo la complessità dell’Universo ed evoca con un semplice elemento, la linea curva, l’idea della cupola del planetario.

Alcuni eventi.

———–

Reggio Calabria

Anche quest’anno il Planetario provinciale Pythgoras di Reggio Calabria aderisce alla Giornata internazionale dei Planetari, che si svolge ogni anno la domenica precedente l’equinozio di primavera e che quest’anno cade Domenica 15 marzo.
In questa occasione il Planetario sarà aperto dalle ore 10.45 alle 12.20 per la visita guidata.
Inizio lezione ore 11.00.

Planetario provinciale Pythagoras
Via Salita Zerbi, 1 – Parco Mirella Carbone
Reggio Calabria

Per informazioni e prenotazioni di visite guidate di gruppi organizzati e scolaresche:
Segreteria telfax 0965 324668
Rosario Borrello 329 4464386
Carmelo Nucera 366 1551337

Per avere costanti aggiornamenti sull’attività svolta dal Planetario basta consultare il nostro sito: www.planetariumpythagoras.com

———

Modena

Apertura del Planetario Comunale e dimostrazioni in cupola

Questa manifestazione viene organizzata in Italia dal 1991 e in contemporanea ha luogo nei principali planetari italiani. La manifestazione coinvolge anche planetari di altri paesi europei quali Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia e Ucraina.
La “Giornata” si svolge nella domenica precedente o seguente all’equinozio di primavera.
Sotto la cupola del Planetario sarà possibile assistere ad una spettacolare proiezione che simula la visione di una notte buia e serena popolata da migliaia di stelle.
Un cielo che ormai si ammira soltanto in località molto isolate, prive di inquinamento luminoso. Lo speaker del planetario indica con una freccia luminosa le posizioni di stelle e costellazioni. Anche il neofita può così orientarsi nella complicata “geografia” del cielo notturno e riscoprire i movimenti dei corpi celesti che al planetario risultano notevolmente accelerati.

In programma:
10.30 – Conferenza in cupola, dott. P. Giacobazzi
11.30 – Conferenza in cupola, prof.ssa E. Cantini
15.30 – Conferenza in cupola, prof. V. Mascellani
16.30 – Conferenza in cupola, dott. A. Lugli
17,30-18 – Presentazione del libro “Argo Siderea” (Lugli M. U.) in Aula Magna
18.00 – Conferenza in cupola, prof. M.U. Lugli

Enti di riferimento: Planetario civico F.Martino Comune di Modena www.planetariodimodena.it

———

Planetario di Torino

Il 15 marzo 2015, in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari verrà proiettato al Planetario di Torino lo spettacolo inedito “Back to the Moon”.

Una corsa alla Luna 40 anni dopo lo storico sbarco delle missioni Apollo. Ci saranno nuove missioni sulla Luna? Quali risorse può offrire l’unico satellite terrestre? Una nuova era di esplorazione lunare inaugura una gara, il Google Lunar Xprize, tra squadre internazionali finanziata con fondi privati.

Il Google Lunar XPrize, GLXP, è una competizione spaziale organizzata dalla X Prize Foundation e sponsorizzato da Google.

Purtroppo, raggiungere la Luna è un’operazione molto costosa. Il Google Lunar XPrize mette in palio 30 milioni di dollari per ispirare i futuri pionieri dello spazio per progettare e realizzare una nuova missione sulla Luna. Le squadre provenienti da tutto il mondo, sono sulla buona strada per realizzare questo progetto e inaugurare così una nuova era!

La nostra Luna, definita “l’ottavo continente”, ha una superficie più grande di Brasile e Nord America messi insieme e gli astronauti che l’hanno visitata hanno solcato solo il 5% del suolo lunare! Ci sono sorprendenti meraviglie naturali, preziose risorse, e misteri irrisolti in attesa di essere scoperti.

Di seguito alcune informazioni utili per partecipare alla proiezione:

ORARI SPETTACOLO BACK TO THE MOON
15.30, 16.30, 17.30, 18.30
Non verranno proiettati, in tale giornata, altri spettacoli in Planetario.
La visita al Museo interattivo sarà libera e non verranno organizzate visite guidate.

BIGLIETTI
Vendita biglietti online, tramite il sito di ticketone; nei punti vendita ticketone o direttamente al Planetario fino ad esaurimento posti.
Se non si è in possesso del biglietto l’accesso sarà garantito solo fino ad esaurimento posti.

PREZZI
PACCHETTO PROMOZIONALE:
ingresso al Museo + spettacolo inedito Back to the Moon in Planetario
Intero: 10€ a persona + prevendita;
Ridotto: 5€ a persona + prevendita per ragazzi 3-11 anni;
Gratuito sotto i 3 anni, giornalisti e diversamente abili con loro accompagnatori (comunicando la propria presenza o quella del bambino via mail all’indirizzo [email protected])

I possessori di Abbonamento Musei possono fruire della gratuità data dalla convenzione (ingresso museo + 1 spettacolo in Planetario) solo se acquisteranno il biglietto dell’evento presso la cassa del Museo (Via Osservatorio 30, Pino Torinese) nei giorni antecedenti all’evento (martedì-venerdì 9.30-14.30, sabato-domenica 14.30-18.30) o, se ancora disponibili, il giorno stesso dell’evento.

UFFICIO INFORMAZIONI
0118118740 (martedì-venerdì 10.00-14.00)
[email protected]