Si svolgerà ad Ischia dal 24 al 30 giugno prossimi la quinta edizione dell’Ischia Film Location Festival, il concorso cinematografico internazionale per lungometraggi, documentari e cortometraggi. Nato nel 2003 e posto sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il Festival attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi, la storia e l’identità culturale.

E’ risaputo infatti che il cinema riesce ad infondere nello spettatore emozioni che poche altre forme di comunicazione riescono ad eguagliare e l’Ischia Film Location mira alla creazione di un laboratorio cinematografico territoriale sollecitando una sinergia tra le produzioni audiovisive ed il territorio, non solo per scopi commerciali, ma anche per promuovere l´identità dei luoghi, la cultura e le bellezze del territorio. Tra i propri obiettivi, infatti, il Festival si propone di sensibilizzare l´opinione pubblica, tramite la cinematografia, al rispetto dell´ambiente, delle ricchezze artistiche del nostro Paese e soprattutto alla salvaguardia dell’identità culturale di ciascun luogo. Il programma della quinta edizione dell’Ischia Film Location comprende un Concorso Ufficiale per lungometraggi in pellicola e digitale, documentari e cortometraggi; la sezione “Scenari” per opere fuori concorso; proiezioni speciali e incontri con i protagonisti del cinema nazionale ed internazionale. Le proiezioni delle opere avverranno nello splendido scenario di Ischia Ponte, tra il piazzale delle Alghe e i suggestivi spazi predisposti all’interno del Castello Aragonese, una delle location più suggestive dell’isola d’Ischia. La partecipazione alle proiezioni e agli eventi in programma è gratuita.

L’accredito culturale gratuito si può scaricare dal sito www.ischiafilmfestival.it alla sezione “partecipa”. Membri del Comitato d’onore del Festival sono i premi Oscar Vittorio Storaro, maestro della fotografia cinematografica; Carlo Rambaldi, il mago degli effetti speciali conosciuto in tutto il mondo; Sir Ken Adam, scenografo due volte premio Oscar e collaboratore preferito di Stanley Kubrick; lo scenografo Osvaldo Desideri, il conceptual designer del “Signore degli anelli” Alan Lee ed i registi Carlo Lizzani e Krzysztof Zanussi.