16, 17 e 21 giugno 2007 – Rodano (MI)

Il comune di Rodano è situato a 5 km di distanza dal capoluogo lombardo lungo l’asse est della S. P. “Rivoltana”. Il suo territorio si estende per 13 Kmq e conta una popolazione di circa 4.270 abitanti. A pochi passi da Milano, Rodano è immerso nel verde della sua campagna e del Parco Agricolo Sud Milano ed è caratterizzato da molti elementi di notevole pregio come la Strada del Duca, la Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta, Casa Gola che ospita il Centro Botanico, il Museo dello Scooter e della Lambretta e la villa cinquecentesca Invernizzi, nella Tenuta di Trenzanesio.

A differenza di altri comuni della zona, Rodano nasce dalla fusione di gruppi di cascine di origine medievale, disseminate sul territorio. Il 21 giugno 1869 un Regio Decreto di Re Vittorio Emanuele II sopprimeva il Comune di Briavacca, andando a costituire quello che tuttora è il Comune di Rodano e l’aggregazione delle frazioni di Cassignanica, Lucino, Millepini e Pobbiano. Proprio per celebrare questo evento, in occasione della sua ricorrenza, l’Amministrazione Comunale ha promosso una grande festa in paese.

Tema dominante della manifestazione la Natura e l’Ambiente. A tale scopo saranno coinvolte tutte le frazioni, associazioni e organizzazioni presenti sul territorio. Per tutto il periodo della festa vi sarà un simpatico Trenino su gomme che farà da navetta (gratuita) tra Lucino, Cassignanica e Millepini.

Per informazioni e programma: Comune di Rodano, assessorato alla Cultura, tel. 02/959595212–240, [email protected].