Vinci, sabato 23 giugno e domenica 24 giugno. Dalle ore 17,00 alle ore 24,00

Raro cade chi ben cammina Leonardo Da Vinci
Il vino è un valore reale che ci dà l’irreale Luigi Veronelli

La manifestazione, giunta alla II edizione, promuove il ritorno alla terra come difesa della specificità e la tavola come luogo della riqualificazione, in un territorio in cui da sempre l’eccellenza è cifra distintiva.

Un tempo implacabile tenta di cancellare le tracce della memoria: itinerari storici scomparsi e soggetti smarriti, vaghe e tipiche colture, antichi saperi e gusti buoni, manualità e racconti orali del Montalbano riappaiono in questo giugno maturo, in un connubio di tradizione e innovazione che è frutto della partecipazione di un’intera comunità, impegnata nella promozione di un nuovo umanesimo dell’essere e dell’abitare, per una concezione dinamica della propria identità.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale TerraFelix, con il Patrocinio del Comune di Vinci, Regione Toscana, Circondario Empolese Valdelsa, Strada dell’olio e del vino del Montalbano Le colline di Leonardo, Confesercenti Empolese-Valdelsa. Con il contributo di numerose realtà associative, turistiche e produttive del territorio del Montalbano: Centro Commerciale Naturale Vincincentro, Consorzio di valorizzazione e promozione prodotti agroalimentari Le colline di Vinci, Compagnia Teatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli, Museo Ideale Leonardo Da Vinci, Legambiente Empolese-Valdelsa, Filarmonica Leonardo Da Vinci, Fotocineclub Leonardo, Circolo Fantasy, i gruppi musicali Dioniso e Simultanea e la collaborazione di VinoVigna. Partecipano oltre quaranta artisti operanti sul Montalbano e nell’Empolese-Valdelsa, tra cui gli ArtiGiani in erba delle scuole medie di Vinci e Sovigliana. La manifestazione è inserita nel progetto Terra e mastri per la valorizzazione del centro storico e la promozione del CCN di Vinci.

Sabato 23 giugno si riporta in auge il tradizionale gioco della Dama di Bacco. Torneo leonardesco con marchingegno e nettare d’uva, su un progetto originale dell’artista-designer Mario Mariotti, a dieci anni dalla scomparsa, e di Alessandro Vezzosi. Cinque città del vino toscane, legate a Leonardo Da Vinci, si contenderanno il trofeo sul marchingegno di Mariotti, in esposizione permanente presso il Museo Ideale Leonardo Da Vinci e per l’occasione in mostra in Via Giovanni XXII: bicchieri di vino locale al posto delle pedine e una damiera vivente, grande opera d’arte collettiva realizzata con l’apporto creativo delle scuole medie di Vinci e Sovigliana e di numerosi artisti, e animata da gruppi folkloristici in rappresentanza delle città in gara, ravviveranno le vie e le piazze del centro storico di Vinci.

Dalle ore 17,00 aprirà i giochi la Compagnia dei Governatori della Gabella del vino di Vinci – cariche già presenti negli Statuti del XV e XVI secolo del Comune di Vinci, con il compito di determinare, per conto della dominante del Comune di Firenze, i tempi della vendemmia, della produzione e dello smercio del vino prodotto a Vinci., utilizzato sia per l’approvvigionamento di Firenze (il vino di Vinci era venduto con sigillo del Comune di Firenze) che per la destinazione uso proprio e, mediante apposito disciplinare, per il dettaglio nelle osterie del borgo – presieduta quet’anno dalla Dama del vino Donatella Cinelli Colombini.

Giocano nel nome di Vinci la Fattoria Piccaratico e la Filarmonica Leonardo Da Vinci, che sfideranno le città del vino toscane di Carmignano, Cerreto Guidi, Montespertoli e Greve in Chianti, con le relative fattorie e gruppi di pedine viventi.

A Vinci, il vino è bono e l’acqua avanza (in tavola) per la Dama di Bacco.

Domenica 24 giugno, dalle ore 17 al tramonto: percorso enoteatrale Da babbo a mamma. Sulle orme di Leonardo fanciullo. Cammino teatralizzato nel verde, da Anchiano a San Pantaleo, luoghi della famiglia Da Vinci e di Caterina, madre di Leonardo. Percorso dolce, tra realtà e immaginario, attraverso gli uliveti e le vigne, le viti maritate e i salici purpurei del Labirinto di Leonardo, le case rurali e i mulini, le tracce di passato su vecchie strade vicinali e i contastorie, con tappe enogastronomiche a base di prodotti tipici delle aziende di Vinci assaggiati dritto in podere, performances teatrali e musicali, lavorazioni di antichi mestieri, falò di San Giovanni. Con gli attori della Compagnia teatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli. Al culmine del percorso, presso la Chiesa di San Pantaleo, eccezionalmente riaperta al pubblico, la mostra fotografica di Fotocineclub Leonardo sulle ricchezze artistico-ambientali e i prodotti del territorio. Il piazzale antistante, immerso nel verde, diverrà un palcoscenico naturale per la performance musicale dei gruppi Dioniso e Simultanea in onore di Caterina e della bellezza naturale del poggio di Campo Zeppi, paesaggio materno di Leonardo. Dalla terra al palato, passando per tutti gli altri sensi, e ritorno. Navetta in Piazza Guazzesi per Anchiano dalle ore 17.

Nel centro storico, il 23 giugno mostra-mercato di artiginato tipico e artistico, con lavorazioni dal vivo, e, domenica 24, mercatino di prodotti agroalimentari dell’eccellenza di Toscana I vantaggi del buongusto, sul tema Intrugli ed unguenti per celebrare questo solstizio d’estate. Animazioni “magiche” curate dal Circolo Fantasy.

Previsti anche presidi di sensibilizzazione sulle fonti di energia rinnovabili e sistemi ecocompatibili, nell’ambito dell’iniziativa Le giornate del sole, promossa da Legambiente Empolese Valdelsa, in cui saranno distribuite lampadine a basso consumo insieme ai rompigetto (kit di economizzatori idrici) in shopper biodegradabili. I visitatori avranno anche l’opportunità di conoscere da vicino i pannelli fotovoltaici e quelli per il solare termico.

In centro, negozi aperti, con vetrine come cornici ad accogliere le tessere degli ArtiGiani della Dama, realizzate sul tema: Leonardo, Bacco, la terra e il vino di Vinci.
Nei ristoranti di Vinci che aderiscono al circuito VetrinaToscana, rassegna enogastronomica Autori di gola, con piatti a base di vino e olio del Montalbano.
A coronamento, in Piazza del Castello, la suggestiva mostra di Vincenzo Reda, Bicchieri di vino, realizzata con le mani e il suave licore dell’uva al posto di pennelli e colori.
Un evento non soggetto ad usura. Ad impatto zero.
Raro cade chi ben cammina.

PROGRAMMA:

sabato 23 giugno – dalle ore 17,00 alle ore 24,00

h. 17/23 – Via Giovanni XXIII: Cerimonia d’inaugurazione alla presenza dei Governatori della Gabella del vino e, dalle ore 18, torneo della Dama di Bacco. Torneo leonardesco con marchingegno e nettare d’uva tra le città di Vinci, Carmignano, Cerreto Guidi, Montespertoli, Greve in Chianti. Stand di degustazione del vino di aziende vitivinicole toscane. Dalle ore 21.30 partita finale e proclamazione del vincitore della Dama di Bacco 2007.
h. 17/24 – Via Roma: mercatino di artigianato artistico I vantaggi del Buongusto
h. 17/24 – Piazza del Castello: mostra Bicchieri di vino di Vincenzo Reda
Rassegna enogastronomica nei ristoranti di Vinci che aderiscono al circuito VetrinaToscana Autori di gola

domenica 24 giugno – dalle ore 17,00 alle ore 24,00

dalle h. 17,00 al tramonto – percorso enoteatrale Da babbo a mamma. Sulle orme di Leonardo fanciullo. Da Anchiano a San Pantaleo. Navetta da Piazza Guazzasi dalle ore 17,00.
h. 17/24 – Via Roma: mercatino di artigianato artistico e prodotti agroalimentari tipici toscani I vantaggi del Buongusto
h. 17/24 – Via Roma: presidi di sensibilizzazione sulle fonti di energia rinnovabili e sistemi ecocompatibili, nell’ambito de Le giornate del sole promosse da Legambiente Empolese-Valdelsa.
h. 17/24 – Piazza del Castello: mostra Bicchieri di vino di Vincenzo Reda
Rassegna enogastronomica nei ristoranti di Vinci che aderiscono al circuito VetrinaToscana Autori di gola
Progetto di Diletta Lavoratorini e Nicola Baronti – Consulenza scientifica di Agnese Sabato e Alessandro Vezzosi – Consulenza sulle tradizioni di Vinci di Nicola Baronti – Direzione artistica di Claudio Cinelli – Organizzazione di TerraFelix

Informazioni e prenotazioni percorso enoteatrale Da babbo a mamma. Sulle orme di Leonardo fanciullo:
Associazione culturale TerraFelix – Tel./fax.: 0571.56029 – www.terrafelix.org – www.allamensadileonardo.org
Comune di Vinci – www.comune.vinci.fi.it – Ufficio Sviluppo economico – tel. 0571.933223