La Fiera di San Michele è la prima delle grandi fiere autunnali che si svolgono a Santarcangelo di Romagna, città famosa per l’affascinante centro storico e per i tanti appuntamenti a carattere commerciale e culturale.
L’autunno sembra non poter iniziare senza il tradizionale appuntamento con la “Fiera degli uccelli”, titolo popolare della Fiera di San Michele, perché vi si svolge una singolare competizione, la “Gara canora per uccelli” alla quale partecipano allevatori di richiami vivi.
I legami con il mondo della caccia sono testimoniati da un editto di epoca malatestiana in cui si parla della caccia con il falcone e del relativo commercio in tempo di fiera.
La Fiera di San Michele predilige i temi dedicati alla natura, agli animali e all’ambiente, con mostre ed iniziative ad essi dedicate.
Il programma si presenta ricco di proposte in tal senso, dalla già citata Gara Canora per Uccelli, all’Esposizione Canina, giunta alla 2a edizione, che permette ai nostri amici a quattro zampe, di sangue blu e non, di far bella mostra di sé, domenica 30 settembre.

Per gli amanti degli animali, e non solo, verranno allestite la Corte degli Animali e la Vecchia Fattoria, dove poter incontrare animali da compagnia, da cortile, e d’allevamento, dalle galline alle mucche, tanto familiari per i nostri nonni, quasi sconosciuti, purtroppo per i nostri bimbi.
Proprio per i più piccoli, torna Bambininfiera, una serie d’iniziative dal Mini Luna Park alle Fattorie Didattiche, che grazie ad interessanti esposizioni e dimostrazioni illustreranno, l’ormai ‘lontano nel tempo’, lavoro dei campi.
Oltre 200 espositori, divisi tra il settore ambulanti, campionaria, animali, verde, prodotti naturali e artigianato, si snoderanno lungo le vie della cittadina, offrendo occasioni di acquisto per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Appuntamento a Santarcangelo di Romagna (RN), sabato 29 e domenica 30 settembre