Firenze – Piazza della Signoria – 2 marzo 2008 alle ore 11:30, in occasione del 35° Anniversario della fondazione dei Bandierai degli Uffizi (1973 – 2008) – Sbandieratori Ufficiali di Firenze, verrà effettuata un’esibizione straordinaria con il migliore repertorio di tutti i tempi.

Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina con il Gonfalone, i figuranti e le chiarine, in occasione dei festeggiamenti per il 35° anniversario della fondazione dei “Bandierai degli Uffizi” ed in previsione di particolari esibizioni da effettuarsi nel corso dell’anno 2008 nei vari luoghi e piazze storiche della città, è parte integrante dell’esibizione che domenica 2 Marzo vedrà un numero di spettatori straordinario.
L’esibizione vera e propria avrà una durata di circa 40 minuti ed il Corteo Storico partirà dal Palagio di Parte Guelfa, sede del Calcio Storico Fiorentino e dell’Ufficio per la Valorizzazione delle Tradizioni Popolari Fiorentine e percorrendo Via Porta Rossa, Piazza del Mercato Nuovo, Via Vacchereccia per raggiungere Piazza della Signoria dove, dopo lo schieramento ed il Saluto alla Voce, i Bandierai degli Uffizi si esibiranno per il pubblico presente e per ufficializzare l’apertura dei festeggiamenti del 35° anniversario della loro fondazione, che si svolgeranno con varie iniziative durante il corso dell’anno 2008.
Saranno presenti, e presenzieranno alla manifestazione, l’Assessore alla Valorizzazione delle Tradizioni Popolari Fiorentine Eugenio Giani, il Cav. Luciano Artusi, “Capitano di Guardia del contado e del distretto”, nonchè Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino.
I Bandierai degli Uffizi, nel corso degli anni, hanno rappresentato e rappresentano unicamente Firenze in tutta Italia, in Europa e nel mondo intero portando il Giglio fiorentino, con orgoglio e con onore, cucito sul petto e nelle loro bandiere.
Ultima in ordine temporale la spettacolare esibizione allo Stadio Flaminio di Roma per la Federazione Italiana Rugby in occasione della partita Italia vs. Inghilterra del 6 Nazioni, il torneo internazionale di Rugby più importante dell’emisfero nord del pianeta. Grandissimi sono stati i consensi e importante la combinazione di Firenze con l’Italia, per uno sport che ha molta parentela con il Calcio Storico Fiorentino e per ciò che rappresenta nel panorama mondiale a riguardo del FairPlay.
I Bandierai degli Uffizi aspettano in Piazza della Signoria tutti i fiorentini che vorranno onorarli della loro presenza.

Per maggiori informazioni : www.bandieraidegliuffizi.it