www.Sottocoperta.Net - Speciale Pasqua
 
 
VIAGGI & TRADIZIONI
TAVOLA & PIC-NIC
LAVORETTI E DECORAZIONI
LIBRI & SHOPPING

La colomba di Pasqua, un Dolce di Pace

In tempi non così pacifici, vogliamo proporvi un dolce di Pace, da preparare per giorni di festa e gustare tutti insieme... la colombina Pasquale porti a tutti pace e serenità!

Secondo la Bibbia fu proprio una colomba, con un ramoscello d’ulivo nel becco, a tornare da Noè dopo il diluvio universale, per testimoniare l’avvenuta riconciliazione fra Dio e il suo popolo.

Il dolce ha origini lombarde. La leggenda narra che il primo a preparare un pane dolce a forma di colomba nel giorno di Pasqua del 750 d.C. fu un pasticciere di Pavia: lo donò, in segno di pace, al re longobardo Alboino che metteva a ferro e fuoco la città che gli aveva opposto strenua resistenza. Questo umile gesto sortì l’effetto di commuovere l’animo dell’invasore, che desistette dai suoi feroci propositi di vendetta.

Secondo un’altra leggenda sarebbe nato per caso osservando due colombi che durante una battaglia si erano posati sulle insegne del Carroccio, quasi a simboleggiare buon augurio e protezione per le armi milanesi, al tempo di Federico Barbarossa e della Lega dei Comuni lombardi.


Ingredienti:
500 gr di farina
150 gr zucchero semolato
25 gr lievito di birra
150 gr burro
1 bicchiere di latte
4 uova intere
2 tuorli
100 gr scorza d'arancia candita
50 gr granella di zucchero
100 gr mandorle
sale

Pelate le mandorle, dopo averle scottate in acqua bollente, sarà più semplice. Fate un impasto con 250 gr di farina e il lievito sciolto in un po' di latte tiepido, fate una pagnottina e mettete a lievitare, coprendola bene con un canovaccio. Quando sarà aumentata del doppio, unite le uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, l'arancia a pezzi ed il latte. Mettete ancora a lievitare sopra una placca imburrata, dando alla pasta la forma di colomba: potete aiutarvi con un cartoncino tagliato a forma di colomba.
Sbattete il tuorlo rimasto e pennellate la colomba con questo tuorlo; cospargetela di mandorle e di granella di zucchero. Quando l'impasto sarà nuovamente aumentato del doppio, infornatelo e cuocetelo per circa 1 ora a calore prima vivo, poi moderato.

Potete farcire e decorare con cioccolato, crema pasticcera o con una golosa crema al mascarpone (clicca qui per le ricette di queste creme)

 
 







Gardaland Disneyland Paris