www.Sottocoperta.Net - Speciale Pasqua
 
 
VIAGGI & TRADIZIONI
TAVOLA & PIC-NIC
LAVORETTI E DECORAZIONI
LIBRI & SHOPPING

La Pasqua in Europa

PashaA Pasqua, i paesi nordici festeggiano per primi l'arrivo della primavera. In Svezia e in Finlandia, il giorno delle Palme vengono benedetti i gattici (rami del pioppo bianco con le gemme che assomigliano alla coda di gatto). Nei giorni che precedono la Pasqua, i bimbi si travestono da streghe e vanno a distribuire le loro lettere in cambio di caramelle. Queste usanze derivano del medioevo, quando si aveva paura delle streghe.

In Svezia la Pasqua è un’esplosione di colori vivacissimi. Si potranno ammirare anche ramoscelli di betulla adornati di piume colorate in vendita un po’ dappertutto.

In Finlandia, si mangiano il "Pasha" a base di formaggio e il "Mammi", il tradizionale budino Pasquale di segale.

In Danimarca a Pasqua, le case vengono decorate con rami fioriti e uova dipinte. La domenica di Pasqua la famiglia si incontra per un buffet freddo nel quale i bambini ricevono il coniglio di cioccolato.

In Olanda, in Belgio e in Germania, i genitori nascondono in giardino le uova per il divertimento dei bambini che devono cercarle.

In Spagna la settimana santa ha un valore fortemente religioso, e sono molte le confraternite che sfilano alle varie processioni del Venerdì Santo; a tavola è un trionfo di sapori e colori.

In Portogallo c'è l'usanza di offrire al proprio padrino un dolce di pasta lievitata con un uovo sodo e il guscio colorato. Questo tipo di dolce ed anche conosciuto in tanti altri paesi del mediterraneo.

hot cross bunsIn Inghilterra, come in Australia e in Nuova Zelanda si mangiano gli "hot cross buns" delle brioches fatte con la cannella e uvetta. Sopra a questi dolci vi è una croce di glassa di zucchero per ricordare la passione di Cristo.

In Inghilterra, come a Malta, i più poveri ricevono delle elemosine ed agli anziani si lavano i piedi.

Invece in Irlanda è tradizione mangiare l'arrosto d'agnello accompagnato da una salsa di menta.

In Polonia, Ungheria e nella Repubblica Ceca, i giovani spruzzano le ragazze con l'acqua di sorgente. Si tratta di un antico rito della fertilità. In Cecoslovacchia soprattutto, le ragazze ricevano colpi di bacchetta sulle gambe ma non se la prendono e premiano i ragazzi con uova pasquali o invitandoli a mangiare!

A Pasqua, gli occhi di tutto il mondo guardano all'Italia per la benedizione pasquale trasmessa in eurovisione e migliaia di turisti vi prendono parte in piazza San Pietro. Graziose fanciulle si vestono in costumi tradizionali e danno fiori ai pellegrini come un ricordo e un invito a ritornare.

Gli Stati Uniti sono paesi con molte culture diverse e così le famiglie festeggiano la Pasqua in base alla loro religione, cultura e nazionalità.

 

 

 







Gardaland Disneyland Paris