www.Sottocoperta.Net - Speciale Pasqua
 
 
VIAGGI & TRADIZIONI
TAVOLA & PIC-NIC
LAVORETTI E DECORAZIONI
LIBRI & SHOPPING

Pulcini Pasqualini

Materiale occorrente:

1 gomitolo di lana gialla
cartoncino
cartoncino arancione (ne basta poco)
un pezzettino di carta o cartoncino bianco
un pennarello nero
la matita
le forbici (con la punta arrotondata, attenta!)
colla

Facciamo insieme i pulcini in questo modo:
Prima di tutto dobbiamo fare il corpo del pulcino, legando insieme due pon-pon che faremo con la lana gialla. Fare i pon-pon è facile: prendi un cartoncino di qualunque colore, e disegna due ciambelle identiche così:

Per disegnare i cerchi puoi utilizzare delle cose rotonde che hai vicino a te: un bicchiere per il cerchio grande, una moneta da 50 lire o il tappo della colla stick per il cerchio piccolo.
Ritaglia ora le due ciambelle lungo la linea che hai disegnato, e ritaglia anche il cerchietto piccolo all'interno.

Prepara la lana gialla, srotolandone un po' (circa 5 volte il lato lungo del tavolo in cucina) dal gomitolo.
Prendi le due ciambelle e mettile una sull'altra, come nella figura; poi prendi l'estremità del filo e inizia ad arrotolarla intorno alle tue ciambelle, fino a quando tutto il cartoncino sarà coperto dalla lana. Se ti finisce il filo che avevi preparato non preoccuparti, taglia un altro po' di filo dal gomitolo e ricomincia ad arrotolarlo intorno ai cartoncini, fino a quando il cartoncino non si vede più.

Ora presta attenzione, sei alla parte più delicata: infila la forbice tra il cartoncino e il filo arrotolato, come nella foto, e taglia la lana lungo tutto il lato esterno del cerchio, facendo attenzione a non fare uscire la lana dai cartoncini. Prendi un altro pezzettino di lana lungo 15 cm , fallo passare tra le due ciambelle e fai un bel nodo stringendo bene, poi sfila le ciambelle dalla lana arrotolata e ..ualà, il pon pon è pronto!

Per realizzare il corpo del pulcino devi farne un altro; lega insieme poi i due pon pon con il filo con cui li hai stretti bene bene, e il corpo è pronto.

Disegna ora le zampine e il becco sul cartoncino arancione, come quelle della foto; ritaglia e incolla poi con la colla le zampine al corpo del pulcino; ritaglia e piega il becco a metà e incollalo al centro della testa del pulcino. Disegna poi gli occhietti su un cartoncino chiaro o su un foglio bianco, ritaglia e incollali sopra il becco.

Il tuo pulcino è pronto!

Se vuoi puoi personalizzarlo aggiungendo un fiocchettino fatto con un nastrino rosa, tipo quello dei sacchettini dei confetti, sulla testa della pulcina.

Libri per lavoretti e decorazioni di Pasqua

La creatività e la Pasqua
Progetti semplici e allegri “a prova di bambino” per una Pasqua all’insegna del colore e del divertimento. Attraverso le spiegazioni dettagliate e i cartamodelli di ogni creazione, potrete realizzare un’infinità di oggetti con materiali di riciclo o facilmente reperibili. Non resta che provare dando libero sfogo alla vostra creatività e fantasia!
Altre edizioni per la Pasqua della stessa autrice:


Idee originali per la Pasqua

Decoriamo la Pasqua

Creazioni facili per la Pasqua

La Pasqua
creativa

Belli, facili ed immediati le edizioni Del Borgo:

Decorazioni per la Pasqua
Attraverso le pagine di questo manuale ci si potrà divertire a decorare la casa ed il giardino con piccole creazioni: coniglietti, anatroccoli, bruchi, ranocchi, agnellini, coccinelle e galline, un simpatico, coloratissimo mondo che accompagnerà nell'atmosfera festosa di questi primi giorni di primavera. Pratica collana in formato manuale che si caratterizza per la presenza al centro di ogni libro di uno o più fogli con le sagome dei modelli necessari per la realizzazione delle diverse attività, per facilitare così il lavoro di assemblaggio e costruzione.

Creare a Pasqua con la carta e il feltro
La primavera sta arrivando e si respira già aria di festa: vi piacerebbe rendere questa Pasqua davvero speciale? Benissimo, allora procuratevi del cartoncino bristol e qualche scampolo di feltro colorato, sfogliate le pagine di questo libro e mettetevi subito al lavoro: in men che non si dica realizzerete con le vostre mani tante allegre decorazioni primaverili, dai classici anatroccoli e leprotti pasquali alle uova più originali e sorprendenti.

Pasqua creativa
Progetti semplici e allegri “a prova di bambino” per una Pasqua all’insegna del colore e del divertimento. Attraverso le spiegazioni dettagliate e i cartamodelli di ogni creazione, potrete realizzare un’infinità di oggetti con materiali di riciclo o facilmente reperibili. Non resta che provare dando libero sfogo alla vostra creatività e fantasia!

Decorare a Pasqua con il decoupage
L'inverno sta per finire, pronto a lasciare spazio alla primavera e alla voglia di ridare colore ed allegria alle nostre case. Anche la festività della Pasqua è alle porte ed è proprio pensando a questa ricorrenza che abbiamo voluto proporvi in questo libro tante idee per decorare con la tecnica del decoupage oggetti non solo per la casa ma anche per la tavola: in un attimo trasformerete in pezzi unici semplici vasi di ceramica, tazze di porcellana, scatole e tanto altro ancora.

Decorare le uova di Pasqua
Già nel periodo precristiano l'uovo era un simbolo di prosperità e della vita che rinasce. Anche quella di regalare le uova colorate è una tradizione molto antica: se però un tempo erano in genere le uova di gallina e di oca ad essere decorate, oggi altri materiali offrono possibilità creative completamente nuove. Accanto alle classiche uova di gallina svuotate, infatti, troverete in questo libro attività che hanno come oggetto uova di materiale plastico, polistirolo, cera e ceramica, il cui risultato allegro, colorato e decorativo le renderà ideali per un regalo originale.

Pasqua con i Window color
In questo libro viene proposta la realizzazione di soggetti pasquali e primaverili mediante la tecnica dei window color. Con l'aiuto dei cartamodelli rilegati al centro del volume, potrete ottenere immagini di grande effetto scenografico, che potrete utilizzare per decorare allegramente una stanza della vostra casa, l'aula di una scuolao, perchè no, il vostro ambiente di lavoro.

Attività per la Pasqua. Creare con i cartamodelli
Con questo volumetto è nostra intenzione suggerirvi alcune idee da realizzare con i vostri bambini: vedrete che saranno entusiasti di creare con le proprie mani e con il vostro aiuto degli splendidi cestini portauova, delle bellissime uova colorate e delle allegre famiglie di galline e coniglietti!

Clicca qui per vedere
tutti i libretti della stessa serie Pasqua

E segnaliamo ancora:

Uova decorate
Uova da inventare, creare, decorare. Uova per tutte le stagioni e per ogni occasione: Pasqua, matrimoni, battesimi, persino per Natale, uova da tutto il mondo. Tante idee, suggerimenti e progetti illustrati passo passo, consigli e 'trucchi' impiegati nelle varie tecniche: cera in rilievo, decorazioni su uova colorate, traforo, batik, découpage.

Il mio primissimo libro della Pasqua. Con adesivi
Entra con gli apostoli di Gesù nel giardino della Pasqua. Impara a narrare la storia giocando con le simpatiche attività. Ore di divertimento per mani piccine. Età di lettura: da 3 anni.

 

Creare e decorare per Pasqua
E' Pasqua! E' tempo di uova colorate, allegri coniglietti, cestini fioriti, pulcini che fanno capolino da ogni angolo. E tu, che cosa vuoi creare per Pasqua?

 







Gardaland Disneyland Paris