I rotoli di carta igienica, così decorati, possono essere riempiti con cioccolatini e sorprese e usati quindi come segnaposti, oppure come portatovaglioli.
E’ una attività adatta anche ai bambini più piccoli, che si divertiranno a creare questi buffi soggetti pasquali, con l’aiuto di un adulto!

Materiale occorrente:

  • rotoli di cartone
  • tempere gialle e rosa
  • cartoncino arancione
  • colla stick, forbici
  • pennarelli
  • occhietti mobili
  • piume gialle
  • template del coniglietto (pdf)

Pulcino giallo

Fate dipingere ai bambini i rotoli di cartone, usando la tempera gialla leggermente diluita con acqua. Lasciate asciugare.
Ritagliate le sagome del becco e delle zampette da un cartoncino arancione: per il becco basterà realizzare un rombo, da piegare poi in due. Incollate le due sagome al rotolo.

Sempre con la colla stick, fissate le estremità superiori di due piume gialle, a destra e sinistra del rotolo. Infine, fate aderire due occhietti mobili autoadesivi. Il pulcino è pronto!

Coniglietto pasquale

Fate dipingere ai bambini i rotoli di cartone, usando la tempera gialla leggermente diluita con acqua come detto per il pulcino. Lasciate asciugare.

Scaricate il nostro template del coniglietto, dove trovate le sagome delle orecchie, del musetto e delle zampe. Stampatelo e lasciate colorare ai bambini come più preferiscono. Ritagliate le sagome e incollatele al rotolo rosa: il coniglietto segnaposto o portatovagliolo è pronto!

Per realizzare questi lavoretti, basteranno invece soltanto i rotoli finiti della carta igienica, cartoncini bianchi, pennarelli e colla.

Clicca e stampa il disegno da colorare

Altri soggetti

Candela di Pasqua

E’ molto semplice: colorate il rotolo con un azzurro o un rosa pastello abbastanza tenue. Poi disegnate dell uova di pasqua su un cartoncino e colorate a piacere. Ritagliatele ed applicatele al rotolo-candela. Infine disegnate la fiamma sul cartoncino, coloratela di un bel giallo acceso, marcando i contorni con un pennarello nero. Ritagliatela, attaccatela alla candela… e il gioco è fatto! Potete farne tante e decorare così la tavola di Pasqua.

Pulcino pasquale

Questo rotolo richiede un pò di perizia in più. Prendete il rotolo usato e disegnate con una matita il corpo del pulcino, come nella foto. Disegnate il becco e gli occhi. Quindi prendete il cartoncino bianco e disegnate un fiocchetto e le zampine. Ora passate al colore: colorate sia il rotolo che le parti sul cartoncino di giallo e arancione. Ritagliate zampine e fiocchetto e incollatele al rotolo… ecco il pulcino!

Può essere personalizzato con un fiocchetto vero o il becco in rilievo: per farlo basta disegnare un piccolo quadrato, colorarlo di arancione, ritagliarlo e piegarlo in due lungo la diagonale.

Coniglietto di Pasqua

Questo è il rotolo più difficile! Ma è anche il più bello… dovete disegnare su un cartoncino i piedi, le orecchie, i denti e le manine, quindi colorarli e incollarli al rotolo, dove avrete disegnato il viso del coniglio.

Un tocco in più? Incollategli dei baffi neri fatti con del filo rigido e magari una carota disegnata sotto i denti