Curiosità sull’etimologia dei nomi e antichi dei pagani germanici e nordici

Martedì: il dio della guerra delle tribù germaniche si chiamava Ziu (pensate allo Zeus…) e da lì nacque in tedesco antico. Marte è, generalmente, identificato con il dio Teiwaz (antico nordico Tyr), come prova la corrispondenza tra il giorno di Marte e il giorno di Teiwaz (inglese Tuesday, antico frisone Tiesdei, ecc.).

Mercoledì: il nome tedesco risale all’antico Mittawehha (a metà della settimana). Rinominare questo giorno sigificava rimuovere la divinità pagana Wodan, obiettivo della Chiesa: in olandese (woensdag – giorno di Wodan) e inglese (wednesday) invece è rimasta l’origine germanica. Il nome della divinità Wodan deriva Wodanaz, antico nordico Odhinn, antico inglese Woden, antico tedesco Wuotan, antico scandinavo Odhinsdagr. Si associò Mercurio a Wodanaz per la loro funzione ultraterrena. Mentre Mercurio accompagna i morti, Wodanaz curava i guerieri caduti combattendo.

Giovedì: il nome tedesco risale al dio del tuono Thuranaz (Thor / Donar – oggi: Donner, antico nordico Thórr, antico sassone Thunar). Da qui l’associazione con Giove.

Venerdì: Frija, la sposa di Wodan era la dea germanica corrispondente a Venere.

Sabato: l’origine della parola tedesca è ebraica, sabbat (giorno di riposo)

Domenica: la Chiesa ha sostituito nelle lingue di origine latina il giorno del dio Sole con il giorno del Signore, Dominus, da cui la Domenica.