Il festival annuale The Great Northern – 25 gennaio/5 febbraio – è una celebrazione dei freddi inverni di Minneapolis attraverso 10 giorni di eventi di vario genere per rinvigorire la mente ed il corpo. Lo scopo del festival è quello di invogliare la popolazione ed i visitatori ad uscire e a vivere il paese delle meraviglie invernale che ammanta la città per alcuni mesi all’anno.

I principali eventi del festival sono tre: gli U.S. Pond Hockey Championships, City of Lakes Loppet/ Luminary Loppet ed il St. Paul Winter Carnival.

Gli U.S. Pond Hockey Championships si svolgono sul lago ghiacciato di Nokomis – proprio come dovrebbe essere giocato l’hockey nella sua versione più autentica. Questo torneo amatoriale vede la partecipazione dei migliori giocatori di hockey su lago ghiacciato della nazione per competere in quello che è lo sport prediletto nello stato del Minnesota.

The City of Lakes Loppet è un festival per tutta la famiglia dedicato allo sci di fondo che comprende gare di sci per tutte le età e di abilità. Non mancano poi altre attività dove il divertimento è assicurato come il Minne-Loppet, lo skijoring, lo slittino coi cani, competizioni con fat bike, ciaspolate ed il rinomato Lume Loppet – l’evento più magico della stagione con un sentiero a lume di candela che si snoda attraverso il Lake of the Isles.

Il St. Paul Winter Carnival invece prevede una parata di fiaccole, una corsa invernale sul fuoco e sul ghiaccio, una gara di intaglio del ghiaccio, un torneo di pesca sul ghiaccio e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni su Minneapolis, visitate Minneapolis.org