Send my name to Mars! Forse su Marte noi non riusciremo ad arrivare mai, ma questa è una di quelle occasioni da non perdere! La NASA, in occasione del prossimo lancio del Rover MARS 2020, dà la possibilità a tutti di partecipare alla missione spedendo il proprio nome sul pianeta rosso: come?

Basta andare alla pagina del biglietto per Marte, inserire il proprio nome, cognome, paese di origine, cap postale ed email e ciascuno potrà stampare il proprio boarding pass personalizzato, con tanto di frequent flyer! Tutti i nomi inseriti saranno memorizzati in un chip che sarà imbarcato a bordo della sonda spaziale.

C’è di più: per i frequent flyer, oltre ad una copia del biglietto virtuale con il proprio nominativo, saranno assegnati punti che permetteranno di scaricare placche digitali corrispondenti alle missioni da conservare, in attesa del primo vero viaggio su Marte.

La finestra di lancio del Rover MARS 2020 è prevista tra il 27 luglio ed il 5 agosto 2020, dalla base di Cape Canaveral in Florida.
L’arrivo su Marte è previsto un anno dopo, il 18 luglio 2021, nel cratere Jezero.
La missione avrà una durata di un anno marziano (circa 687 giorni terrestri).

Missione di questo Rover sarà  studiare l’abitabilità del pianeta, cercare tracce di vita passata sulla sua superficie, raccogliere e stoccare campioni da riportare a terra con future missioni, al fine di poter essere studiati con maggior efficacia, oltre a una serie di altri obiettivi. Una missione importantissima, perché da questa dipenderà la futura esplorazione di Marte da parte dell’uomo: la NASA ha infatti in programma di raggiungere il pianeta rosso con una delegazione umana al massimo nel 2033, secondo gli accordi con il governo.

L’agenzia spaziale americana non è nuova ad iniziative di questo genere: nel 2018 è stato possibile spedire il proprio nome su Marte con la missione InSight e nel 2014 con il primo test di lancio del Rover Orion’s First Flight.

Prenotate il vostro viaggio e conservate il vostro boarding pass dunque e… Buon viaggio!