Arriva dagli States l’idea di intrattenere i bambini ai matrimoni. In questo modo, oltre a farli divertire, si lascerà un ricordo piacevole della giornata nei loro genitori, che possono godersi la cerimonia e i pasti con maggiore tranquillità, e un ricordo altrettanto piacevole rimarrà ai camerieri, che non avranno piccoli atleti tra gambe e vassoi.

Certo, se vi è possibile avere ragazzi specializzati nell’animazione dei più piccoli, con babydance, maghi, modellatori di palloncini, truccabimbi ecc. avrete già risolto le ore di noia dei piccoli. Ma se anche non avete questa possibilità, ecco come organizzarsi.

Pensate ad una “bomboniera” per i più piccoli, da far trovare al tavolo del ristorante. Può essere un kit creato da voi, con materiali che non sporcano e di immediato utilizzo (esempio: evitate acquerelli, timbrini, bolle di sapone!).

Stabilite il vostro budget per bambino e recatevi in un ipermercato. Ad esempio potete scegliere un libretto di giochi da pochi euro, disegni da colorare, labirinti, disegni da completare, palloncini da gonfiare, girandole, una mini confezione di matite, gomme, pupazzetti e macchinine, coroncine, gioiellini, mollettine, scegliendo secondo l’età e il sesso dei piccoli invitati (ma uguali per tutti i maschietti e tutte le femmine!).

Potete scaricare  disegni da colorare a tema matrimonio, pronti da stampare (pdf).

Confezionate il tutto in una busta o una cartelletta personalizzata di cartoncino colorato e chiudete con un nastrino, oppure mettete il tutto dentro un bel sacchetto o una scatola colorata chiusa con un bel fiocco colorato. Avranno il loro da fare tra una portata e l’altra!

Se avete ospiti 6/8 bambini intorno ai 10 anni, potete anche pensare di metterli tutti insieme in un tavolo a loro dedicato. Si divertiranno!

Se vi è possibile, al ristorante, fate allestire un tavolo defilato, organizzato per i più piccoli: una tovaglia non importante, qualche bicchiere di plastica colorato con matite colorate o pastelli (evitate pennarelli, che possono sporcare i vestiti eleganti), fogli per disegnare e disegni da colorare a disposizione di tutti i bambini.

Se volete, anche le costruzioni, i cubi di legno e puzzle a disposizione di tutti i piccoli ospiti sono un ottimo diversivo. Incaricate una persona di fiducia di tenere d’occhio questo tavolo.

Infine, se i bambini non sono piccoli Attila 😉 potete anche pensare di organizzare un angolo o un tavolo con un buffet di caramelle e cioccolatini, confetti a diversi gusti, lecca lecca e altre golosità, di vario colore e forma. Non dimenticate i sacchettini trasparenti (o di carta personalizzati) e i cucchiai con cui anche gli ospiti non esattamente piccoli, potranno crearsi un pacchettino di dolci prima di lasciare il ricevimento.