Non preoccupatevi se fate un sacco di errori. Preoccupatevi se vi sembra di non farne mai.

L’arte di sbagliare alla grande” di Enrico Galiano è una sorta di autobiografia, di riflessione sul proprio vissuto. Il professore più amato d’Italia, delle medie, quella fascia così dimenticata e così bistrattata, si mette a nudo anche con racconti personali e intimi e spiega perchè sbagliare è importante, perchè la perfezione non esiste, perchè è necessario sbagliare e imparare dai propri errori per diventare persone migliori.

L’arte di sbagliare alla grande” è un libro così sfaccettato che è adatto proprio a tutti: è perfetto per le ragazze e i ragazzi dai 12/13 anni in poi, quando si pensa di essere sempre fuoriluogo, fuoriforma, fuorimoda e sempre sbagliati. Alcune parti del libro sono dedicate dal prof Galiano proprio a voi, cari adolescenti.

E’ perfetto anche per i genitori di quei ragazzi delle medie, per tornare indietro e per guardare avanti, per avere più fiducia in loro, in se stessi, nel presente e nel futuro.

L’arte di sbagliare alla grande” serve a imparare che i sogni nel cassetto fanno solo la muffa: il cammino della vita è incessante, e si raggiunge la felicità superando i propri sbagli.

Qualcuno ha detto che nella nostra vita non commettiamo tanti errori ma sempre lo stesso, ripetuto infinite volte. Perché i nostri sbagli raccontano di noi molto più di quanto non crediamo: della nostra storia, di come eravamo, di cosa siamo diventati. Eppure, soprattutto quando si è ragazzi – a scuola, in casa, persino con gli amici – sbagliare è diventato un tabù. Enrico Galiano, con sincerità e coraggio, ha deciso per la prima volta di sfatare il mito della perfezione e svelare tutti i suoi errori e le scelte azzardate. Da quelli apparentemente più piccoli, come quando ha buttato via l’occasione di uscire con la ragazza dei suoi sogni, a quelli più terribili, come quella notte in cui per poco non è stato arrestato; i brutti voti presi, quelli dati, gli sbagli perdonabili e imperdonabili, e come tutto questo l’abbia reso l’uomo che è oggi. Perché non c’è dubbio: sbagliare può causare ferite che impiegano anni a rimarginarsi e può lasciare segni indelebili nella nostra anima. Ma è necessario per capire chi siamo, per vivere una vita piena, per trovare davvero la nostra strada. Enrico Galiano è uno dei professori più letti e amati d’Italia. Con la sua straordinaria sensibilità, e grazie a una presenza online di enorme successo, è in grado di dare voce ai sogni e alle aspettative degli adolescenti di oggi come nessun altro. E con questo nuovo libro offre sia ai ragazzi sia a tutti coloro – genitori, educatori, insegnanti – che hanno a cuore il loro futuro la rinnovata consapevolezza che ogni errore altro non è che una tappa di quell’avventurosa e appassionante ricerca di sé stessi che è la vita. Ricordandoci che se si vuole davvero crescere, allora occorre soprattutto imparare a sbagliare.