Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Dal 19 maggio 2010 è in vigore il nuovo passaporto ordinario “biometrico”. Sono infatti acquisite le impronte digitali dei due indici delle mani, solo presso gli uffici della Polizia di Stato anche in tempi differiti rispetto alla presentazione della domanda.

Anche il minore si deve dotare di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto.

Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Si può richiedere online (www.passaportonline.poliziadistato.it), ricordando che per il rilevamento delle impronte digitali bisognerà comunque recarsi presso la questura o il commissariato, anche in un secondo momento.

I tempi di attesa per ottenere il passaporto variano dai due giorni lavorativi ai 30 giorni nei mesi estivi: calcolate quindi i tempi burocratici rispetto alla data della vostra partenza.

Il passaporto ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.

N.B. Il passaporto, di qualunque tipo, per essere idoneo all’ingresso nella maggior parte dei Paesi, deve avere una validità di almeno 6 mesi oltre il periodo di permanenza previsto.

Il passaporto può essere rinnovato anche prima della scadenza per un periodo complessivamente non superiore a quello massimo previsto dalla legge.

Il nuovo passaporto biometrico

Il libretto si compone di 48 pagine; l’immagine, i dati di personalizzazione del titolare ed il numero di passaporto sono riportati a pagina 2. Il numero di serie del passaporto e’ riportato in chiaro a pagina 1 in basso, al centro, sotto la parola «Passaporto», e a pagina 2 (a stampa orizzontale) in alto a destra; è composto da una sequenza alfanumerica di due lettere indicanti tipologia e serie del passaporto, seguite da sette numeri arabi. Lo stesso è ripetuto in perforazione nelle pagine del libretto a partire dalla pagina 3 e fino all’ultima di copertina.

Un film trasparente di sicurezza è applicato a caldo a protezione dei dati personali del titolare del passaporto, che vengono stampati con tecnica digitale. Tale film contiene immagini olografiche trasparenti ed e’ stampato con inchiostri speciali, riportando in perforazione il numero di serie del passaporto.

Il testo impresso nelle pagine interne è nelle lingue ufficiali dell’Unione europea secondo l’ordine alfabetico abitualmente impiegato nei testi comunitari o in tre lingue laddove specificato, mentre il testo della copertina del passaporto e’ in lingua italiana.

Nella pagina 2 è riservato uno spazio destinato alla stampa digitale dell’immagine del titolare del passaporto. A protezione dei dati, dopo la personalizzazione, viene applicato un film trasparente di sicurezza con elementi olografici (foil olografico). La pagine 3, invece, contiene informazioni aggiuntive dell’intestatario del passaporto nelle tre lingue (italiano, inglese e francese). La pagina 46 contiene il simbolo dell’Unione europea e, preceduto dal titolo «Art. 23 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (ex art. 20 del Trattato CE)», il testo dell’art. 23 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (ex art. 20 del Trattato CE) con l’indicazione del sito europeo relativo alla tutela consolare.

Nella copertina del passaporto e’ inserito un microprocessore (chip) con capacita’ minima di 80 Kb e di durata di almeno 10 anni. Nel chip sono, memorizzate l’immagine del volto, le impronte digitali del titolare e le informazioni, già presenti sul supporto cartaceo, relative al passaporto ed al titolare, nonché i codici informatici per la protezione ed inalterabilità’ dei dati e le informazioni necessarie per renderne possibile la lettura agli organi di controllo. Gli elementi biometrici contenuti nel chip potranno essere utilizzati solo al fine di verificare l’autenticità del documento e l’identità del titolare attraverso elementi comparativi direttamente disponibili quando la legge lo prevede. I dati biometrici raccolti ai fini del rilascio del passaporto non saranno conservati in banche di dati.

Dove richiedere il Passaporto

Si può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito Agenda passaporto: il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio dal maggio scorso.

La domanda per il rilascio del passaporto, corredata della documentazione necessaria, può essere presentata:

  • in Italia: dal 25 giugno 2010 tutti gli Uffici emittenti in Italia e all’estero rilasciano il passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali in un nuovo tipo di libretto

La domanda per il rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora:

  • la Questura
  • l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
  • la stazione dei Carabinieri
  • Comune di residenza

NB: Le impronte digitali possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato anche in tempi differiti rispetto alla presentazione dell’istanza

  • All’estero: presso le rappresentanze diplomatiche e consolari.

Raccomandiamo a coloro che stanno per partire, in particolare a chi si recherà nei nuovi paesi dell’Unione europea, di leggere attentamente le indicazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato.

Per fare il passaporto servono:

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto
  • un documento di riconoscimento valido
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti
  • Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di euro 73,50 (da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell’Ufficio che rilascia i passaporti) per il rilascio del passaporto ordinario, incluso il rilascio a favore di minori, oltre al costo del libretto (pari ad euro 42,50).
  • La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
    La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
  • Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.
  • La stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto

Casi speciali

Leggi il nostro articolo per fare Passaporto per i minori o per ottenere il Passaporto per gli USA