Nascite, Battesimi, Comunioni, Cresime, lauree e magari anche matrimonio, un anniversario speciale… tante occasioni per ringraziare le persone intervenute alla festa con un oggetto ricordo, la bomboniera. Il nome bomboniera deriva dal francese bon-bon, che significa piccolo dolce: era infatti usanza preparare piccoli dolcetti da mettere in un sacchettino di stoffa e donare a ricordo e ringraziamento per un momento speciale.

Come recuperare quella dolce valenza simbolica densa di significato?

Il modo senz’altro migliore e adottato già da molte persone è quello della bomboniera solidale. Cosa vuole dire? Molte associazioni no-profit e di volontariato, offrono un certificato o un bigliettino che illustrano questa scelta, per ciascun invitato, a fronte del versamento di un contributo a vostra offerta, per progetti umanitari. Qualche esempio.

  • Le bomboniere di Emergency
    Le bomboniere solidali sono un modo diverso per ricordare ad amici e parenti un giorno speciale: oltre a sostenere economicamente i progetti di Emergency rappresentano un segno concreto del vostro impegno e della vostra solidarietà a favore delle vittime delle guerre.
    Il matrimonio, l’arrivo di un figlio, la laurea, una ricorrenza importante: sono tante le occasioni da festeggiare con parenti e amici che possono trasformarsi in gesti di solidarietà. Su lietieventi.emergency.it puoi trovare biglietti, partecipazioni, candele, bomboniere, liste nozze per la tua festa e contribuire ad aiutare le vittime della guerra e della povertà.
  • Le bomboniere di Amref
    Amref offre le scatoline per confezionare i confetti: non passano inosservate e fanno bene all’Africa! Per renderle ancora più belle puoi abbinare un nastro a tua scelta: i colori disponibili sono 5, pensati per le diverse occasioni. All’interno di ogni scatolina c’è un bigliettino di AMREF per scrivere il tuo nome. Inoltre, si possono anche creare i cartoncini d’auguri autoimbustanti, da abbinare alle scatoline!
  • Telefono azzurro
    Con le bomboniere e partecipazioni di Telefono Azzurro Onlus puoi lasciare in ricordo a parenti e amici qualcosa di veramente speciale: un gesto concreto di generosità a sostegno dei progetti per l’infanzia e l’adolescenza. Vi sono molti modi: si può scegliere il sacchetto porta-confetti di cartoncino color avorio con un fiore avorio o blu a scelta, e nastrino per confezionarlo. Viene inoltre fornito uno stickers con il logo di Telefono Azzurro da applicare sul sacchetto e il bigliettino con i nomi da inserire. La pergamena consiste invece in un foglio in carta pergamenata con n testo personalizzabile dedicato all’occasione speciale. Le pergamene sono disponibili nei colori avorio, azzurro e rosa e nei formati 10,5×15 e 15×21 e possono essere chiuse con un nastrino di colore azzurro.

Sono tante le possibilità per le bomboniere solidali… sia delle grosse organizzazioni di aiuto e volontariato, come l’Unicef, sia di realtà più locali. Provate a rivolgervi alla vostra parrocchia, o ancora all’ospedale pediatrico della vostra città (un esempio: il Meyer di Firenze,il Gaslini di Genova, il Bambin Gesù di Roma) troverete molte indicazioni per progetti più piccoli, ma che riempiranno il cuore di chi dona e di chi riceve queste bomboniere.

Insieme alle bomboniere solidali, se volete, potete aggiungere un piccolo regalino oppure aggiungere confetti personalizzati, in rete ci sono molte possibilità a piccoli prezzi.

Bomboniere fai da te

Chi desidera, può accompagnare la donazione e il bigliettino ad una bomboniera realizzata a mano da chi celebra il momento felice: un lavoretto economico realizzato dai più piccoli, un sacchettino cucito a mano dalle mamme, magari con biscotti al posto dei classici confetti, o ancora un piccolo barattolino con marmellate, un sapone, una formina taglia biscotti in tema… tutto rigorosamente confezionato a mano in casa. Non ci sono argenteria, porcellane e vetro soffiato che valgano così tanto e così apprezzati!