Questa che vi proponiamo è una attività adatta ai bambini che si cimentano con le prime attività pittoriche, dai 12 mesi in poi.

I colori a dita in commercio sono a base d’acqua, adatti a ogni superficie e si applicano direttamente con le dita, in confezione da 4 o 6 colori brillanti. Sono atossici, lavabili con acqua e sapone anche dai vestiti e hanno un agente aggiunto che conferisce loro un sapore amarissimo… così dopo il primo “assaggio” il bimbo non ci riprova!
Ad ogni modo è bene che le attività siano sempre guidate e supervisionate da un adulto e che i bimbi non ingeriscano alcun colore.

Cosa serve? Le prime volte uno o due colori per cominciare, e un grembiulino magari fatto con un sacchetto di plastica. Sebbene siano colori a base d’acqua e lavabili, mettete ai bimbi vestiti e calzini non importanti o lasciate che si divertano anche a piedi nudi.

E’ sufficiente una piccola quantità di colore sulla mano e poi inizia il divertimento!

Per regalini del tutto artigianali, potete usare la forma della mano per disegni davvero bellissimi: tulipani, farfalle, un sole giallo, alberi ecc.

Potete completare a collage con cartoncini colorati, per splendidi quadretti o idea natalizia, il calendario 12 mesi… (un sole per agosto, l’albero autunnale, la farfalla in primavera, neve a dicembre ecc.)