Una delle attività che si possono fare durante una bella passeggiata all’aria aperta è realizzare un erbario. E’ molto divertente, adatto a tutte le età, stimola la conoscenza di nuove nozioni e insegna così rispettare l’ambiente.

Materiale occorrente:

  • fogli, meglio se di carta riciclata ecologica
  • nastro adesivo trasparente
  • 2 cartoncini per la copertina dell’erbario
  • 1 nastro di stoffa per chiudere l’erbario
  • penna e matite colorate

Prepariamo la copertina dell’erbario

Prendiamo un cartoncino pesante, formato A3: adattissimi allo scopo i cartoncini ricavati ad esempio dalla scatola dei cereali. Si possono anche foderare con carta da pacco o una carta da regalo a fantasia “naturalistica”, o ancora stampando a decoro su tinta unita con le patate.
Una volta decorato, il cartoncino va piegato in due parti, copertina e retro, tenendo conto anche dello spessore che assumerà l’erbario. Sul lato destro forate copertina e retro e fate passare un nastro di tessuto, fate un fiocchetto e l’erbario è pronto!

La raccolta delle foglie

Ed ora arriva la parte più divertente: la raccolta delle foglie, che saranno le protagoniste dell’erbario. E’ importante per ogni foglia segnare qualche indicazione sulla pianta da cui è stata presa: ad esmepio altezza dell’albero, larghezza della chioma, colore del tronco, eventuali frutti e fiori ecc. sarà più semplice l’identificazione successiva. Le foglie vanno riposte nella copertina in modo da non rovinarle.

La classificazione e la schedatura

A questo punto, tutti scienziati! Giunti a casa, i bambini si divertiranno a consultare libri e internet (con l’aiuto dei grandi!) per identificare la giusta essenza, osservandone colore, forma, nervature e procedere quindi con la schedatura.
Le schede dovranno avere uno schema uguale: ad esempio in alto nel foglio si attacca la foglia con del nastro adesivo, delicatamente. Nella parte bassa invece si riportano tutte le informazioni: nome comune, nome scientifico, famiglia, luogo e clima in cui si trova di solito, luogo di raccolta, data di raccolta, colore del tronco, dimensioni della pianta, frutti, fiori, eventuali altri note botaniche.

Una volta pronte le schede, si mettono dentro un bel librone pesante per essere pressate, per una notte almeno (tipo pagine gialle); a questo punto saranno pronte per essere risposte nell’erbario!