Una cornice portafoto è un dono semplicissimo che i bimbi potranno divertirsi a realizzare in autonomia.

Materiale occorrente:

  • cartoncini colorati oppure un cartoncino bianco
  • pennarelli o pastelli o matite colorate
  • facoltativo: colla e carta stagnola, colori per disegnare con le mani

Disegnate su un cartoncino bianco la cornice del portafoto e coloratela come più vi suggerisce la fantasia: se il papà è appassionato di calcio si possono disegnare tanti palloni con i colori della squadra del cuore, oppure palloni di basket o macchinine di formula uno… o ancora disegnare semplici decorazioni come pesciolini, cuoricini ecc.

La cornice può essere disegnata sia un cartoncino bianco, colorando bene tutti gli spazi bianchi, sia su un cartoncino colorato non troppo scuro.
Ora prendete una foto del papà, del bimbo o meglio ancora una foto dove ci siano entrambi ed incollatela in mezzo al portafoto.

Il diploma con le impronte

L’alternativa, al posto della foto, è far fare l’impronta delle manine del bimbo, colorate con un colore a tempera ad acqua o gli appositi colori per dipingere con le mani.

Infine è molto carino aggiungere un tocco sbarluccicante realizzato con la carta stagnola un pò accartocciata, incollata lungo tutto il bordo della cornice.

Può essere appeso come un quadretto oppure potete realizzare un appoggio con del cartoncino, da incollare sul retro, per appoggiarlo sulla scrivania del papà.

Ecco qualche esempio pronto di cornice che potete stampare: