2 ottobre: è il giorno della festa dei Nonni!

Un giorno speciale dedicato tutto a loro… in molte città si organizzano feste ed iniziative speciali: ville e castelli aperte per l’occasione gratuitamente o con sconti speciali, musei, bande e bancarelle.
Verificate nell’agenda degli eventi!

Ma se anche dove siete non c’è tutto questo… potete comunque regalargli un giorno speciale.

Primo requisito: stare insieme!

Iniziate dal mattino, preparando una bella colazione con tovaglioli colorati e i cibi preferiti di nonni e nipoti… latte, caffè, tè, succhi di frutta e per un giorno, morbidi golosissimi pasticcini!

Secondo requisito: organizzate qualcosa insieme

ma qualcosa che piaccia ai nonni! Fatevi portare al parco, organizzate una piccola gita speciale nella vostra città, un negozio a cui loro tengono molto, un monumento che non avevate mai visitato da turisti, insieme. E se non potete uscire, organizzate un gioco in casa o fatevi raccontare una favola, o chiedetegli di raccontarvi i giochi che facevano quando erano piccoli… e magari rigiocateci insieme!

Un’idea insolita per futuri giornalisti e registi: fate preparare un foglio con una serie di domande e curiosità da porre ai nonni, poi munitevi di registratore mp3 o videocamera… preparate i vips per l’intervista: sarà un ricordo unico per tutti.

Terzo requisito: preparate una piccola sorpresa!

Ognuno conosce i propri nonni… ma vi diamo un consiglio che farà piacere sicuramente a tutti i nonni.

Comprate una tazza a tinta unita, meglio se bianca, se ne trovano di economiche anche al supermercato. Poi comprate qualche colore per la ceramica e la porcellana, si trovano presso tutti i colorifici. Mancano alcuni pennelli e la fantasia di nipoti… dipingete una tazza speciale per i vostri nonni!

Potete disegnare i nonni, voi nipoti, scrivere una poesia, un pensiero, uno spiritoso promemoria del tipo: 1. Compra farina, uova e zucchero. 2. Prepara i miei dolcetti preferiti. 3. Telefona ai nipotini e invitali!

Anche gli scarabocchi dei più piccoli saranno opere d’arte degne di una mostra! Lasciate asciugare e fate un bel pacchetto colorato con un grande fiocco colorato. Auguri nonni!

Aggiungiamo qualche altra nuova idea per i lavoretti per la festa dei nonni, adattabile all’età dei nipotini… basterà scegliere decorazioni e materiali più o meno complessi secondo le capacità del bambino.

Appendiabiti decorati
Prendete vecchi appendiabiti di legno; potete anche acquistarli nuovi, si trovano anche negli ipermercati a prezzo molto contenuto. Lasciate che il bimbo li decori con le più svariate tecniche: colori a tempera, acrilici, per legno, decoupage, collage, applicazioni varie, fiocchi e nastri colorati, stencil o pirografo.
Se necessario potete finire spruzzando della lacca per capelli e lasciando asciugare, per proteggerne i disegni, oppure passate vernice o smalto trasparente per lucidare.

Vasetti di terracotta per i fiori
Anche in questo caso, i vasetti possono essere decorati con le più svariate tecniche: persino decorati con conchiglie o gusci di uova colorati. E i nonni avranno sempre una piantina speciale da crescere!

Il cubo portafoto
Prendete una scatolina di cartone a forma di cubo (si possono riciclare quelli che contengono creme e vasetti vari) oppure realizzate un cubo con un foglio di cartoncino spesso. Ricopritelo con carte da regalo colorate e decorate con stampe dei nonni e dei nipoti e applicazioni a piacere a collage stile scrap.

Pietre segna giardino
Se i nonni hanno il pollice verde, ecco un’altra idea simpatica: regalate dei sassi decorati dai bambini, da usare come decorazione di benvenuto o per segnare le varie colture dell’orto. Usate smalti o pennarelli indelebili e sassi chiari e ben puliti e asciugati.

Quarto ed ultimo requisito

Fate in modo che una giornata così si ripeta più spesso, sarà il regalo più bello.

Infine non dimenticate di scaricare e stampare le nostre coloratissime ed eleganti bandierine per la Festa dei Nonni!